Condividi la notizia

FANCY WOMEN BIKE RIDE

La pedalata più bella e colorata del mondo conquista Rovigo

Biciclette, colori, sorrisi e donne sono partite dal piazza Vittorio Emanuele II per i 5 chilometri in città domenica 19 settembre. Tra le organizzatrici Cinzia Malin: "Il binomio bicicletta e donna per maggiore libertà e leggerezza nella vita"

0
Succede a:
ROVIGO - Biciclette, colori, sorrisi e donne, ma non solo, c'era qualche uomo, hanno decretato la bellezza, la leggerezza e la gioia del messaggio che Fancy Women Bike Ride vuole lanciare a livello mondiale. A questa edizione 2021, che si è tenuta in tutte le 155 città aderenti nel mondo il 19 settembre, ha partecipato per la prima volta anche Rovigo grazie all'inziativa di un gruppo di donne. Nel 2021 la pedalata più colorata e bella al mondo in Europa si tiene durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
 

"L'iniziativa internazionale - ha spiegato Cinzia Malin, tra le organizzatrici, nel prendere la parola prima della partenza collettiva da piazza Vittorio Emanuele II - non è solo un evento ludico, ma è anche un momento di affermazione per le donne che vogliono visibilità sulle strade, nella società e nella vita. La richiesta di spazi sicuri per muoversi in città in modo sostenibile è il soggetto sottinteso del movimento".
 
“Il fenomeno dei cambiamenti climatici ci ricorda in modo sempre più pressante quanto sia importante e urgente cambiare i nostri stili di vita in un’ottica più sostenibile - dichiarano altre donne organizzatrici, facendo proprie le parole di Pinar Pinzuti, coordinatrice internazionale della Fancy Women Bike Ride - più donne usano la bicicletta, più donne saranno incoraggiate ad andare in bici perché questo è ciò che serve al nostro pianeta. Sappiamo che dobbiamo cambiare le nostre abitudini, perché non farlo in modo piacevole e festoso? Quale momento migliore per indossare quell'abito che tanto amiamo e dimostrare che in bicicletta ci si può andare tutti i giorni, non necessariamente solo per competizioni sportive e con abbigliamento sportivo?”.

Da Washington a Baku, passando per Amsterdam, Berlino, Parigi, Edimburgo e Istanbul, il 19 ssettembre la Fancy Womnan Bike Ride ha portato migliaia di donne in strada per pedalare assieme su un percorso breve e alla portata di tutte.
 
Ha aderito alla Rovigo Fancy Women Bike Ride una vasta rete di associazioni: Andos, Arcisolidarietà, Caritas, FIAB Amici della bici di Rovigo, Lilt, Uisp. Con il patrocinio di Centro Nonviolenza Comune di Rovigo- Provincia di Rovigo, Commissione Pari Opportunità Provincia di Rovigo e Comune di Rovigo, Provincia di Rovigo, Comune di Rovigo. Sponsor Fancy Grafica.
 

 
Articolo di Lunedì 20 Settembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it