Condividi la notizia

INIZIATIVE

Un premio per la migliore tesi di laurea e un concorso di idee per l’ideazione di un murales

Terra mia – Memoria Identità Appartenenza, iniziativa del comune di Costa di Rovigo, è rivolto ai giovani e alla valorizzazione dell’identità culturale locale.

0
Succede a:

COSTA DI ROVIGO - Al via a Costa di Rovigo un nuovo progetto culturale: Terra Mia – Memoria Identità Appartenenza, rivolto ai giovani e alla valorizzazione dell’identità culturale locale.

Due le iniziative: un premio per la migliore tesi di laurea e un concorso di idee per l’ideazione di un murales.

Al fine di stimolare tra i giovani studiosi l'espletamento di ricerche storiche sul Comune di Costa di Rovigo in tutti i suoi aspetti, passati e presenti, anche al fine di valutarne le tradizioni e l'identità culturale, sociale ed economica, l'Amministrazione Comunale ha istituito il Premio di Laurea “Identità e Memoria Storica di Costa di Rovigo”. Due le sezioni: la prima premierà la tesi avente ad oggetto ricerche originali su fatti storici, personaggi, situazioni culturali e sociali riguardanti Costa di Rovigo; la seconda premierà la tesi avente ad oggetto ricerche originali sulla storia dell'architettura, dell'urbanistica e dell'arte di Costa di Rovigo.

Il murales dovrà ispirarsi alla cultura e/o alla storia e/o alle tradizioni locali venete e del Comune di Costa di Rovigo. L’iniziativa è aperta ad artisti singoli, gruppi di artisti e classi delle Scuole Secondarie di secondo grado della Provincia di Rovigo.

“Avvertivamo la necessità di valorizzare il legame tra la storia di Costa di Rovigo, passata e presente, e le nuove generazioni. Per questo – spiega il Sindaco Gian-Pietro Rizzatello – abbiamo voluto il 'Premio di Laurea' destinato a sensibilizzare i tanti giovani studiosi alle prese con il completamento dei loro studi, perché facessero del nostro territorio l'oggetto della loro ricerca.

Il progetto Terra Mia è cofinanziato dalla Regione del Veneto e sarà inserito nel portale Cultura della stessa.

Per una migliore promozione delle iniziative è stata creata un’apposita locandina; i bandi sono stati trasmessi rispettivamente alle più importanti Università Italiane e a tutti gli Istituti Superiori delle Provincia.

Il bando completo e la modulistica per presentare domanda sono pubblicati sulla home page del sito del Comune di Costa di Rovigo. Per ogni altra informazione gli uffici comunali sono a disposizione.

 

Articolo di Mercoledì 22 Settembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it