Condividi la notizia

CORSI ROVIGO

Imparare la scienza divertendosi: ecco i laboratori gratuiti per le scuole grazie a Zico

Nel catalogo "Attivamente" della Fondazione Cariparo la proposta per tutte le età di Zico e Vite di Archimede per dare una maggiore formazione agli studenti della scuole rodigine (Rovigo)

0
Succede a:
ROVIGO - Un'altra proposta trova spazio nel catalogo "Attivamente" della Fondazione Cariparo: i laboratori scientifici per tutte le età, curati da La Vite di Archimede e Zico anche nell'anno scolastico appena iniziato. L'anno scorso questi incontri gratuiti, per scoprire la scienza divertendosi, sono state richiesti in 260 classi.

Con i laboratori scientifici nelle scuole gli organizzatori avvicinano gli studenti alla scienza non solo con la teoria, ma anche con esperimenti e attività pratiche, offrendo anche spunti e riflessioni. Durano un'ora e mezza e sono rivolti a classi di tutte le età, con proposte diverse per età e tematiche.

I temi trattati dai laboratori spaziano dalle scienze alla tecnologia, dall'ecologia all'energia, dalla chimica alla biologia, fino coding e alla robotica.

Le proposte contenute nel catalogo coprono un arco davvero vasto di materie, pensate per incontrare l'interesse delle più diverse fasce d'età: gli elementi della Terra, la luce e il suono, il ciclo dell'acqua, la composizione del suolo, le energie rinnovabili, la geometria e i droni, il riciclo e l'ecologia, il mondo delle piante, la meccanica celeste, il Dna, le cellule, i moti armonici, il metodo scientifico, le forze, il moto, la gravità, la luce e il colore, il calore e la temperatura, il suono e le vibrazioni, i vulcani e i terremoti, l'elettricità e il magnetismo, la matematica, la chimica e la chimica degli alimenti, oltre a introduzioni al coding e alla robotica.

Le scuole delle province di Padova e Rovigo possono chiedere di partecipare entro il entro il 15 ottobre, alle 16.00, tramite il portale della Fondazione (www.fondazionecariparo.it). Zico è presente nel catalogo "Attivamente"  anche con il progetto “Social Impact Play” in collaborazione con Confcooperative Rovigo. Per maggiori informazioni, basta chiamare il numero 340 6872901 o inviare una e-mail a info@lavitediarchimede.com
Articolo di Mercoledì 29 Settembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it