Condividi la notizia

OTTOBRE ROSA 2021

Alessia Maurelli a sostegno del mese della prevenzione del tumore al seno

Andos e Ulss 5 Polesana insieme per l’Ottobre rosa, tanti gli eventi, visite su prenotazione a Castelmassa,  Lendinara, Occhiobello, Rosolina, Rovigo. Il programma degli appuntamenti

0
Succede a:
Mirella Zambello
Patrizia Simionato, Anna Maria Cavallari Monesi e Fabio De Grandis
Luca Prando
Anna Maria Cavallari Monesi

ROVIGO - Anche la capitana della Nazionale di ginnastica ritmica, medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Tokyo, a sostegno di Andos e dell’Ottobre Rosa. Alessia Maurelli, polesana d’adozione, ha messo la sua firma sul mese internazionale della prevenzione del tumore al seno.

I dati purtroppo testimoniano che questa grave patologia è in forte aumento, soprattutto tra le giovanissime donne, in questa ottica la prevenzione è fondamentale, per ricevere cure meno invasive, e per avere una buona probabilità di guarigione. Di tumore al seno si muore. In provincia di Rovigo 230 pazienti per nuovi tumori ogni anno prese in carico dai sanitari, l’Ulss 5 Polesana fornisce 1500 prestazioni ambulatoriali su 3 ospedali per anno. 22 le ricostruzioni immediate effettuate ogni anno, in altri casi (circa 40) si tratta di interventi di simmetrizzazione con mastoplastica o mastopessi.

Presentato il programma dell’Ottobre rosa, ed è fondamentale capire che solo durante la pandemia, sono stati accertati 534 tumori in più in provincia di Rovigo, quindi non è un problema che riguarda tutti. Parenti, amici, conoscenti, nella maggior parte dei casi c’è chi ha già conosciuto il tumore al seno, direttamente o indirettamente.

Anna Maria Cavallari Monesi, presidente Andos, motore inesauribile dell’associazione che promuove l’Ottobre rosa, si avvale della preziosa collaborazione del dottor Fabio De Grandis. Medico in pensione, ha sposato la causa continuando il suo servizio con la funzione di direttore sanitario di Andos Rovigo. Un contributo fondamentale per la prevenzione in Polesine. Fitto il programma, con visite senologiche gratuite nei centri Andos di Castelmassa (0425-840844), Lendinara (0425-641490), Occhiobello (0425-768411), Rosolina (351-9393566), Rovigo (351-9393566), la prenotazione è ovviamente obbligatoria.

L’Ottobre rosa dovrebbe durare tutto l’anno, perchè prevenire salva la vita. La presentazione della campagna di prevenzione è avvenuta nell’aula Magna della Cittadella Sanitaria mercoledì 29 settembre, alla presenza del dg dell’Ulss 5 Polesana, Patrizia Simionato, Luca Prando, presidente della Conferenza dei Sindaci, Mirella Zambello, assessore del comune di Rovigo ai servizi sociali, mentre Ivan Dall’Ara, presidente della Provincia, impegnato per motivi istituzionali, ha mandato un messaggio di sostegno all’iniziativa. Tutti hanno sottolineato l’importanza di Andos, l’associazione fornisce un sostegno concreto alle persone non solo sotto il profilo psicologico, ma anche sul percorso da affrontare.

“Importante è sensibilizzare sulla prevenzione - ha sottolineato il dottor De Grandis - in questi due anni di covid l’attenzione dei mass media si è focalizzata sul virus, ma le patologie rimangono. Prima si fa la diagnosi e migliori risultati si hanno, negli ultimi anni sono migliorare le terapie fisiche e chirurgiche, sono meno invasive. Purtroppo abbiamo ancora una mortalità importante, 13 mila all’anno in italia”.

Nell’ambito del mese della prevenzione in alcuni comuni saranno previste anche delle camminate in rosa: “Donne in corsa, life is pink”, ed un evento nella piscina comunale di Rovigo.

Il programma dell’Ottobre rosa 2021
2 ottobre ore 18

Inaugurazione nell’aula Magna della Cittadella Socio Sanitaria

1 ottobre ore 20 e 45
Canda - Teatro Parrocchiale
Anteprima Ottobre Rosa 2021
Storia di Donne

11 ottobre ore 11 e 45
Occhiobello - Auditorium Comunale
Prevenzione e Sport con Alessia Maurelli

16 ottobre ore 21
Lendinara - Teatro Ballarin
Galà Burlesque

6 novembre ore 17
Rovigo - Sala Gran Guardia
Cerimonia di Chiusura
“Quando ad ammalarsi è una donna giovane”

 

 

Articolo di Mercoledì 29 Settembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it