Condividi la notizia

CULTURA

Un libro su bullismo e diversità

In Pescheria Nuova a Rovigo è stato presentato illibro di Domenico Ferro “Un tesoro tra la sabbia”, con ricavato dalla vendita a favore dell’Associazione Agathos

0
Succede a:

ROVIGO - Si è tenuta mercoledì 13 ottobre scorso la terza iniziativa culturale del Circolo di Rovigo nell’ambito dell’Ottobre Rodigino, con il Patrocinio del Comune di Rovigo, Assessorato alla Cultura. L’occasione è nata da una idea di Mattia Mantoan, conosciuto anche come DJ Pentium, presidente dell’associazione Agathos, che ha proposto al presidente del Circolo di Rovigo Paolo Avezzù la presentazione del libro di Domenico Ferro “Un tesoro tra la sabbia”, con ricavato dalla vendita a favore dell’Associazione.

Lo scrittore Ferro, che vive a Carceri nella Bassa padovana, come ha ricordato il presidente Avezzù nella sua introduzione, è alla sua prima fatica letteraria e durante il lockdown ha concretizzato l’idea di scrivere un libro, che ha preso spunto da un episodio di bullismo accaduto nella scuola frequentata dalla figlia di 12 anni. Da questo fatto è nato un racconto breve, fatto a misura dei ragazzi ma adatto anche agli adulti, che racconta la storia di Francesco, che arrivato alle scuole medie viene considerato un “diverso”, uno “sfigato” come lo definisce lo scrittore, viene isolato dai suoi compagni di scuola e subisce una feroce esclusione. Il dialogo tra lo scrittore ed il pubblico si è svolto su temi di grande attualità, come il ruolo dei social, il mezzo attraverso cui oggi passa il nuovo bullismo. E poi il ruolo della scuola e della famiglia, fino ad arrivare ad un messaggio di accoglienza del diverso, di qualsiasi tipo esso sia.

Ed infine un appello, quello di non essere soli nell’affrontare queste situazioni, come ha detto Mattia Mantoan: ”abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, non bisogna restare soli davanti a queste situazioni”. In conclusione il Presidente Avezzù ha invitato lo scrittore Domenico Ferro a ritornare a Rovigo per trovare nuove occasioni per far transitare questo messaggio di allarme sociale, ma anche di speranza.

Articolo di Giovedì 14 Ottobre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it