Condividi la notizia

SICUREZZA

Corso di tre giorni per aspiranti agenti della Polizia locale

Istituzione del 50° Corso di Preparazione per il profilo da Agente, aperte le iscrizioni, le lezioni si terranno da venerdì 19 a domenica 21 novembre a Rovigo presso l'Hotel Villa Regina Margherita

0
Succede a:

ROVIGO - A seguito della notizia che successivamente al turnover pensionamenti ed al blocco dei Concorsi dovuto all'emergenza Covid, diversi Comuni del nostro Paese stanno procedendo all'assunzione di nuovo personale nel comparto Polizia Locale e tra, nel Veneto i Comuni di Piove di Sacco (Pd), Caorle (Ve), Arzignano (Vc), Peschiera del Garda (Vr) e Bovolone (Vr),  l'Associazione Culturale Scuola di Formazione Professionale della Spezia, in collaborazione con l'Accademia Sicurezza Operativa di Padova che ha già formato gli agenti effettivi di 226 Comandi di Polizia Locale tra Provinciale e Municipale, su tutto il territorio nazionale, si sono immediatamente attivate con l'istituzione del 50° Corso di Preparazione per il profilo da Agente.

Per l'Associazione Culturale Scuola di Formazione Professionale della Spezia, sono invece moltissimi i Corsi già portati a termine tale da poterla ormai considerare leader per quanto riguarda la preparazione degli aspiranti agenti. Il Corso si terrà nella formula full-immersion da venerdì 19 a domenica 21 novembre a Rovigo presso l'Hotel Villa Regina Margherita in V.le Regina Margherita n. 6.  A tenere le lezioni del Corso, sarà il Dottor Andrea Prassini, Vice Comandante della Polizia Locale di Santo Stefano di Magra (Sp) già docente nelle precedenti edizioni dello stesso Corso tenutesi sia alla Spezia e sia in altre città come  Crotone, Genova, Savona, Rapallo (Ge), Santa Margherita Ligure (Ge), Parma, Aulla (Ms), Modena, Pescara, Ostuni (Br) e recentemente ad Oristano. 

Il Corso sarà di natura teorica e tratterà: test a risposta chiusa estratto da un precedente Concorso Pubblico, utile al corsista per poter autovalutare il proprio grado di preparazione. Si inizia quindi dall’abc ovvero dall’analisi di una norma e dalle Fonti del Diritto per continuare con L'Illecito Amministrativo ex L. 689/81; Codice Penale; Codice Procedura Penale; Codice della Strada; Riforma Disciplina Settore Commercio; Testo Unico Ordinamento Enti Locali; Diritto Amministrativo con prova pratica; Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza; Legge Quadro Polizia Municipale; per concludere con la riesaminazione da parte del corsista, del primo test e quindi la valutazione dell'eventuale miglioramento della preparazione. Infine fac-simile di prova teorico/pratica di Concorso Pubblico per abituare al meglio l'allievo ad affrontare l’esame.  Per seguire al meglio i corsisti ed in ottemperanza alle misure restrittive Covid, saranno accettate esclusivamente le prime 30 iscrizioni. 

Agli iscritti verrà rilasciata tutta la normativa aggiornata e l'attestato di frequenza.  Per maggiori informazioni contattare il 328.5467479 od inviare mail a scuolaformazioneprofessionale@gmail.com .  Si ricorda che le iscrizioni terminano il 16 novembre 2021 .

Articolo di Sabato 16 Ottobre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it