Condividi la notizia

AMBIENTE

Due eventi dedicati alla pulizia del territorio

Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice alle due passeggiate ecologiche targate Plastic Free, con un totale di una trentina di presenze per ciascun evento nei Comuni di Villanova Marchesana e Papozze (Rovigo)

0
Succede a:

VILLANOVA MARCHESANA - PAPOZZE (Rovigo) - Domenica 17 ottobre si è tenuto un doppio appuntamento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free Onlus nei Comuni di Villanova Marchesana e Papozze.

Dopo aver firmato il protocollo di intesa con l'associazione nazionale che ha come obiettivo la sensibilizzazione sul tema plastica, le amministrazioni dei due Comuni rivieraschi, legate dalla vicinanza geografica e da un profondo rapporto di stima e collaborazione hanno deciso di promuovere nello stesso giorno due eventi dedicati alla pulizia del territorio, in una sorta di gemellaggio attivo.

Da una parte, a Papozze, presente in qualità di referente organizzatore Paolo Monesi, vice referente provinciale e referente nazionale Plastic Free Walk mentre a Villanova Marchesana presente Riccardo Mancin, referente regione Veneto, attivissimo su tutti i Comuni del Medio/Basso Polesine.

Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice alle due passeggiate ecologiche, con un totale di una trentina di presenze per ciascun evento, un ottimo segnale che dimostra la volontà di farsi coinvolgere da queste iniziative di tutela ambientale. Buona la partecipazione anche di bambini, entusiasti e molto attivi, di cui diversi provenienti dalle scuole locali. 

Il "bottino" delle due raccolte è stato di oltre 100 kg totali di rifiuti, costituiti principalmente da cartacce, mascherine, bottiglie di plastica e di vetro nella maggior parte rifiuti lanciati dai finestrini delle auto di passaggio.

"I volontari si sono concentrati anche sui mozziconi di sigaretta che dopo la raccolta sono stati inseriti nel cosiddetto "ciccometro", un tubo di plastica che viene riempito solo di mozziconi raccolti lungo le strade e nei luoghi di sosta come le panchine nelle piazze e nei giardini pubblici. - spiega Paolo Monesi - A fine mattinata circa 3 litri di volume riempito di mozziconi che ricordiamo sono il rifiuto più numeroso in assoluto. Un ringraziamento per l'aiuto organizzativo all'Assessore Chiara Mancin e per la collaborazione ad Ecoambiente Rovigo e allo staff del Rebels Bar di Papozze."

"E' stata una bella passeggiata ecologica, con i bimbi che si sono divertiti a scovare i rifiuti e a recuperarli, dando dimostrazione di grande sensibilità. - afferma Riccardo Mancin - Anche se le strade sembrano pulite poi ci si rende conto che non è così, i rifiuti sono tanti e ovunque, serve maggiore senso civico e anche le istituzioni devono fare la loro parte. Urgono azioni drastiche, serve coraggio. Ringrazio di cuore il sindaco di Villanova Marchesana Riccardo Rigotto e il vicesindaco Stocco per la presenza, Ecoambiente e il Centro Vendite Porta Po per il rinfresco finale e la donazione grazie alla quale è stato possibile donare la maglia Plastic Free ai volontari."

Articolo di Martedì 19 Ottobre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it