Condividi la notizia

MOSTRA ADRIA

Adria: la mostra "Da ogni capo del mondo" fino al prossimo 7 novembre

Una mostra iniziata presso il palazzo Bocchi di Adria (Rovigo) lo scorso 15 ottobre e che durerà fino alla prima settimana di novembre

0
Succede a:
ADRIA (Rovigo) - Dal 15 novembre scorso è iniziata a palazzo Bocchi di Adria la mostra "Da ogni capo del mondo" curata da Martina Barison.

Un'esposizione che va a mettere in evidenza i copricapi di diverse culture africane e non solo. Il nome della collezione gioca sul doppio senso della parola “capo” inteso come testa, ma anche come punti estremi dei continenti che presi nel loro insieme identificano tutto il mondo.

La mostra realizzata all’ interno delle sale di palazzo Bocchi, intende accompagnare il visitatore in un viaggio tra i cinque continenti alla scoperta di Copricapo definito tradizioni, culture e popoli, attraverso un "ciwara" del popolo inusuale protagonista: il Copricapo che Bambara del Mali.

Non è solo un accessorio ma vuole essere e diventare una identificazione un'antilope stilizzata di status sociale, contraddistinguere un rito di passaggio o diventare un riconoscimento. Ad ogni copricapo il suo significato.

La mostra è aperta fino al 7 novembre solo nei fine settimana e l'ingresso è a pagamento. 
Articolo di Giovedì 21 Ottobre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it