Condividi la notizia

COMUNE

L’obiettivo è supportare il sistema imprenditoriale locale attraverso la collaborazione tra imprese del commercio

Rovigo lancia una sfida “digitale” per il commercio del centro storico rivolta a imprese, pubblici esercizi, artigiani e cittadini

0
Succede a:

ROVIGO - Il Comune di Rovigo lancia alla città una sfida per valorizzare il commercio grazie al digitale e migliorare l’esperienza degli utenti. L’obiettivo è supportare il sistema imprenditoriale locale attraverso la collaborazione tra imprese del commercio, servizi, artigianato, ristorazione, istituzioni e cittadini per migliorare il territorio in un’ottica di sviluppo economico e miglioramento della qualità della vita per tutta la comunità.

La “civic challenge”, come viene chiamata questa sfida, sarà ospitata dall’Urban Digital Center – Innovation Lab di Rovigo (ex Liceo Celio)  lunedì 25 ottobre dalle 10.30 alle 13.00 e sarà la seconda, dopo Roma, di 6 tappe in altrettante città italiane, per progettare insieme la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia.

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma “Vagone FMD. Da 01 a 100” promosso da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia e realizzato per Binario F. Dopo una sessione plenaria i partecipanti lavoreranno in gruppo, ispirati da buone pratiche di digitale al servizio del commercio urbano.

Gli attori del territorio sono infatti chiamati a confrontarsi per individuare priorità e strategie funzionali al miglioramento dell’esperienza utente all’interno dei punti vendita nel centro storico della città avvalendosi di strumenti e sistemi digitali, come canali di vendita online, marketing di prossimità e storytelling, servizi di post-vendita.

Si tratta quindi di sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, idee di innovazione e partecipazione civica. Al termine delle sei tappe un documento di sintesi raccoglierà le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.

Per partecipare alla sessione plenaria e ai gruppi di lavoro è necessario iscriversi visitando il sito Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo, sezione Calendario o direttamente al link eventbrite

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-civic-challenge-rovigo-valorizzare-il-commercio-del-centro-con-il-digitale-193488829297

Articolo di Giovedì 21 Ottobre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it