Condividi la notizia

CULTURA

Gianni Vidali ha presentato il suo ultimo libro a Lendinara

“Il navigatore del Po”, passaggi e racconti illustrati alla biblioteca di Lendinara (Rovigo) nell’ambito della rassegna "Mercoledì con l'autore”

0
Succede a:

LENDINARA (Rovigo) - Simpatica serata culturale quella trascorsa alla biblioteca di Lendinara, con la presentazione dell'ultimo libro di Gianni Vidali. Infatti, mercoledì 20 scorso ha preso l'avvio l'iniziativa culturale del comune e della biblioteca di Lendinara, denominata "Mercoledì con l'autore".

Il primo a rompere il ghiaccio della manifestazione è stato il portotollese Gianni Vidali, presentando il suo nuovo libro, “Il navigatore del Po”. È stato il sindaco Luigi Viaro a portare i saluti della comunità congiuntamente all'assessorato alla cultura Francesca Zeggio e alla presidente della biblioteca, Alda Marchetto.

Il sindaco Viaro ha sottolineato l’importanza e la valenza delle attività della biblioteca nel dare ampio spazio a manifestazioni culturali di qualità e rilievo. Lo storico prof. Marco Chinaglia, a cui è stato affidato il compito di illustrare e commentare i contenuti del libro con Vidali, ha spaziato in lungo e in largo, definendo il libro un opera legata al filone del "Neorealismo", disciplina letteraria e cinematografica questa, molto seguita e amata dal pubblico italiano. I numerosi partecipanti hanno seguito con molta attenzione i vari passaggi e racconti del libro, illustrati con dovizia di particolari dallo storico Chinaglia.

Apprezzata è stata anche la lettura di alcuni racconti legati a scanno Boa, della maestra Cesarina e della vita trascorsa dalle genti del Delta, nei primi anni cinquanta e sessanta. Vita di tribolazioni, miseria e disagi sociali, sfociati poi nelle strazianti emigrazioni di massa, avvenute negli anni cinquanta. Vidali, nel concludere la interessante serata, spaziando su temi legati al Polesine e in modo particolare al Delta, ai suoi luoghi e alla sua gente, ha annunciato la trilogia delle sue fatiche, con un nuovo libro che uscirà prossimamente dal titolo: "Leone e Otello", storie di un'amicizia.

Articolo di Giovedì 21 Ottobre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it