Condividi la notizia

NUOVE TECNOLOGIE

Primo incontro del corso Elettronicamente, per sapere come funzionano i dispositivi del presente e del futuro

Un’occasione unica e gratuita, rivolta a tutti i cittadini che vogliono iniziare a comprendere come funzionano gli strumenti elettronici che ci agevolano la vita, Mercoledì 27 ottobre alle ore 21 il primo appuntamento a Villanova del Ghebbo (Rovigo)

0
Succede a:

VILLANOVA DEL GHEBBO (Rovigo) - Mercoledì 27 ottobre 2021 alle ore 21.00 la sala polivalente Alfredo Borin in via sabbioni 5 a Villanova del Ghebbo ospiterà il primo incontro del corso Elettronicamente, organizzato dall’appassionato di elettronica ed imprenditore del settore Massimo Berto.

Il comune di Villanova del Ghebbo ha dato il proprio patrocinio per promuovere un’iniziativa meritevole di interesse “pubblico”, nell’accezione più istituzionale. Difatti le nostre vite sono dalla mattina alla sera, anzi per l’intera giornata, costantemente immerse nell’elettronica. Presente nelle nostre cucine, nei salotti , difatti in ogni stanza ed impianto della nostra casa vi sono strumenti elettronici “c.d. device” che si trasmettono dati e ci forniscono informazioni. A breve la lista della spesa sarà compilata dal “frigorifero intelligente” ed inviata al negozio dove un magazziniere meccatronico preparerà il pacco degli acquisti pronto per essere ritirato dallo spedizioniere robotizzato. Ci vorrà ancora del tempo per vivere immersi totalmente nel futuro mondo di ausiliari elettronici governati dall’intelligenza artificiale, ma  l’elettronica già vive da molto tempo in mezzo a noi: basti pensare ai primi circuiti radio riceventi e trasmittenti. Familiari sono i nomi dei  grandi fisici  ricercatori e inventori. Chi non conosce Guglielmo Marconi, Nikola Tesla, John Fleming. 

Con il corso di elettronica si conoscerà meglio Massimo Berto ed i suoi amici,  appassionati di elettronica da sempre  ed  uniti da una profonda amicizia. Il loro progetto è  rendere l’elettronica una materia per tutti partendo da zero.  Lo staff organizzativo è certo che essere esperti del settore  può regalare una vita professionale ricca di soddisfazioni. Difatti Massimo Berto è convinto che molti giovani non si avvicinano agli studi tecnici perché abbagliati dagli studi liceali. Ma una buona formazione tecnica permette non solo di conoscere ed avvicinarsi alle leggi fisiche ed alla tecnica per governarle, ma di intraprendere una carriera in continuo aggiornamento per gli incessanti progressi dovuti allo sviluppo della conoscenza umana. Il sindaco Gilberto Desiati ammette che “è l’occasione che aspettava per uscire dalla caverna dell’ignoranza” e soprattutto “è un invito, anzi un’occasione unica e gratuita, rivolta a tutti i cittadini che vogliono iniziare a comprendere come funzionano gli strumenti elettronici che ci agevolano la vita. Infine è per i giovani un ‘occasione per conoscere professionisti del settore elettrotecnico e dell’elettronica in grado di fornire preziosi consigli di vita e opportunità di lavoro. Così come qualche anno fa con quattro corsi informativi gratuiti dedicati al settore calzaturiero qualche giovane si è avviato alla attività lavorativa,  lo stesso risultato si vorrebbe raggiungere con questo corso. Si richiede solo serietà “. Da mercoledì 27 ottobre alle  ore 21 partono gli incontri di Elettronicamente previsti ogni Mercoledì a Villanova del Ghebbo rispettando le norme anti-covid. 

Articolo di Venerdì 22 Ottobre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it