Condividi la notizia

LIBRO

Arriva Gianni Vidali a San Martino di Venezze per ricordare la grande alluvione

Sarà 11 novembre la presentazione del libro "Il navigatore sul Po" dell'autore portotolle presso il forum di San Martino di Venezze (Rovigo)

0
Succede a:
SAN MARTINO DI VENEZZE (Rovigo) - Giovedì 11 novembre alla ore 21, nell'ambito della fiera e in occasione del 70° anniversario della grande alluvione che travolse il Polesine, "Il navigatore sul Po" di Gianni Vidali approda a San Martino di Venezze.

La manifestazione si terrà al forum di Piazzale S. Pertini,1. Manifestazione culturale voluta e organizzata dall'amministrazione comunale, assessorato alla cultura, in collaborazione con la biblioteca G.Casarin. A fare gli onori di casa sarà la sindaca neo eletta, Elisa Sette.

Il libro-romanzo di Vidali narra la storia di Florindo nato a Scano Boa, nel profondo Delta, che nei primi anni cinquanta è costretto con la famiglia, ad emigrare a Torino. Gente stanca di subire condizioni di vita misere, segnate dalla mancanza del lavoro e dalla costante minaccia delle alluvioni provocate dal fiume Po e dal mare. A fare la sintesi del libro sarà ancora una volta, il professore Polesano di Storia e filosofia, Marco Chinaglia.

Lo storico, nelle presentazioni, ha definito il libro di Vidali un opera da catalogare nel filone letterario del neo realismo. Stile di narrativa molto caro alle genti Polesane. Vidali, impegnatissimo a presentare il suo ultimo libro in terra Polesana, è stato di recente anche invitato in alcuni comuni di Milano e Torino. Incoraggiato e spronato, dalle molte associazioni di Polesani dispersi nel nord del paese, a far conoscere i contenuti dei suoi libri. Impegni letterari e scritti e improntati prevalentemente nella narrazione di fatti, luoghi e personaggi a lui molto cari e amati.
Articolo di Martedì 9 Novembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it