Condividi la notizia

COLDIRETTI

Nuovo convegno per i frutticoltori targato Coldiretti Rovigo

Appuntamento giovedì 18 novembre alle 17,30 nell’ufficio di via del Commercio 43, l’Associazione Polesana Coldiretti Rovigo organizza il convegno dal titolo “I cambiamenti climatici e la difesa attiva antibrina del melo e del pero”

0
Succede a:

ROVIGO - L’Associazione Polesana Coldiretti Rovigo organizza il convegno dal titolo “I cambiamenti climatici e la difesa attiva antibrina del melo e del pero” che si terrà il giorno giovedì 18 novembre 2021 alle 17,30 nell’ufficio di zona di Rovigo in via del Commercio n. 43.

Il programma prevede saluti e introduzione di Silvio Parizzi, direttore di Coldiretti Rovigo; seguono le relazioni del Gioele Chiari dell’area Ricerca e sviluppo agronomico del Consorzio emiliano romagnolo difesa Antibrina con una relazione dal titolo “L’esperienza della difesa antibrina in Emilia Romagna”. In collegamento web ci sarà Maria Federica Checchetto, agrometeorologo del servizio meteorologico Arpav con una relazione dal titolo “Il sistema A.N.Gela il servizio di Arpav per la difesa dalle gelate tardive e precoci”. Segue il dibattito; le conclusioni sono affidate al presidente Coldiretti Rovigo Carlo Salvan.

“Il settore della frutticoltura è stato pesantemente colpito da diversi fattori esogeni - afferma Silvio Parizzi, direttore di Coldiretti Rovigo -. Oltre alle fitopatie, da diversi anni sul territorio polesana insistono insetti alieni deleteri per le nostre colture, in particolare i frutteti, come la cimice asiatica contro la quale stiamo ancora attuando la lotta biologica. A tutto questo si devono aggiungere quelle situazioni climatiche che negli ultimi anni hanno inciso anche sui frutteti, ma che non hanno risparmiato le altre produzioni. Il clima ha un peso importante sulla nostra attività, i fenomeni sempre più intensi e imprevedibili sono una variabile che non deve e non può essere ignorata. Considerata l’ultima gelata di questa primavera, che ha decimato la produzione di frutta, abbiamo pensato di incontrare i soci portando alla loro attenzione tecniche professionali che permettono di intervenire e salvare le piante dalle gelate”.

Al convegno si accede solo previa verifica del Green Pass in base alla normativa vigente (D.L. 127 del 21.09.2021). Per chi non potesse essere presente fisicamente può chiedere il link per il collegamento web chiamando il numero 0425/201931 oppure scrivendo a organizzazione.ro@coldiretti.it .

Articolo di Martedì 16 Novembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it