Condividi la notizia

AMBIENTE

Anche Fiesso Umbertiano aderisce a Plastic Free

La raccolta dei rifiuti abbandonati ed il contrasto alla plastica su terra ed in mare ha portato il Comune guidato dalla sindaca Luigia Modonesi a siglare il protocollo d'intesa con l'associazione ambientalista

0
Succede a:
FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) - Finalmente firmato il protocollo d'intesa tra il Comune di Fiesso Umbertiano e l'associazione Onlus Plastic Free. "Questo protocollo lo attendevamo da molto in paese, purtroppo per varie vicessitudini ci siamo visti costretti a rimandarlo rispetto alle tempistiche programmate dagli altri paesi limitrofi“ ha affermato la sindaca di Fiesso Umbertiano Luigia Modonesi.
 
Plastic Free è un'associazione che a Fiesso Umbertiano vede molti iscritti, volontari e sostenitori. "Per me, come referente già del comune di Pincara e di Fratta Polesine, è motivo d‘orgoglio vedere che anche nel mio paese, Fiesso Umbertiano, si possano attivare le tante azioni che Plastic Free propone in collaborazione con il territorio e con le diverse realtà associative locali“ ha commentato l’attivista Veronica Mini.
"Le proposte di sensibilizzazione, varieranno dalla raccolta di rifiuti, alle camminate con raccolta (plogging) e ai processi di formazione nelle scuole come già stiamo facendo in tanti comuni del territorio polesano. L'emozione della firma di questo particolare protocollo è stata data dal fatto di veder riunita tutta l'amministrazione comunale e ringrazio ognuno di cuore per aver presenziato a questo momento così importante che segna un passo verso la tutela dell’ambiente in cui viviamo“ ha aggiunto Mini.
 
In occasione della sottoscrizione del protocollo d’intesa, inoltre, la sindaca Modonesi, tutti gli assessori ed i consiglieri hanno deciso di devolvere un loro personale contributo all'acquisto di medicine che permetteranno a Plastic Free di curare le tartarughe marine ferite che i volontari recuperano e che successivamente vengono operate, curate e infine liberate in mare.

A breve si programmerà un primo evento di recupero rifiuti a cui tutta la cittadinanza sarà invitata a partecipare.
Articolo di Mercoledì 24 Novembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it