Condividi la notizia

NATALE LOREO

Un Natale tutto da vivere tra i tanti eventi del comune di Loreo

S'inizia il 4 dicembre per concludere con il classico "Se Brusa la Vecia" che non si è svolto lo scorso gennaio per colpa della pandemia (Rovigo)

0
Succede a:
LOREO (Rovigo) - Natale è alle porte e la città di Loreo si sta vestendo a festa per il periodo più magico dell’anno.

La Pro Loco loredana sta scaldando i motori ,pronta ad affrontare delle festività ricche di eventi con un programma variegato e rivolto ad un pubblico sempre più ampio. Il calendario degli appuntamenti natalizi inizia già sabato 4 dicembre dalle ore 15,30 con il “Laboratorio creativo per bambini” : Giada Crepaldi, una volontaria e studentessa in Scienze dell’Educazione ,guiderà i bambini nella realizzazione di decorazioni con materiale di recupero che verranno, poi, utilizzate per decorare l’albero cittadino .I bambini verranno organizzati in piccoli gruppi e suddivisi per fasce d’età e il laboratorio seguirà tutte le normative anticovid vigenti.

Mercoledì 8 dicembre alle ore 17,30 si potrà ammirare l’allestimento del caratteristico Presepe sul Naviglio e l’accensione dell’albero in Piazza Matteotti. Domenica 12 dicembre Loreo farà da cornice ad un pomeriggio dedicato interamente all’arte: dalle 14,30, lungo i portici, si potrà ammirare un’esposizione pittorica di artisti loredani e dei comuni limitrofi nonché la dimostrazione dell’arte dei madonnari dell’Ass.Flexus di Fiesso Umbertiano.

Dalle 15 alle 18 il Naviglio farà da scenografia al famoso Paolo Zanarella “Il pianista fuori posto”, musicista di spicco che si è esibito nelle più grandi piazze d’Italia, che delizierà i presenti con la sua musica per la prima volta a Loreo.

Domenica 19 dicembre si entrerà nel vivo dell’attesa del Natale con Loreo Christmas Village. Dalle ore 09,30 fino a sera, lungo i portici e per le vie della città, prenderanno vita i caratteristici mercatini di Natale con artigiani, creativi, commercianti ed espositori di prodotti agroalimentari di alta qualità che proporranno tante decorazioni originali e idee regalo per lo shopping natalizio, accompagnati dal dolce suono degli Zampognari Veneti.

Nel pomeriggio dalle ore 16 CioccoNatale: pomeriggio dedicato a grandi e piccini in cui gli Elfi di Babbo Natale arriveranno in città con canti e balli natalizi, cioccolata calda , vin brulè e zucchero filato organizzato dalla pro Loco in collaborazione con Coprob , Cooperativa Produttori di bietole di Minerbio (Bologna) e Pontelongo, unica realtà italiana nell’ambito saccarifero con una copertura del fabbisogno nazionale di zucchero del 20%.Gran finale con sorpresa, Babbo Natale arriverà in città con la sua slitta per salutare i
presenti e ascoltare le richieste dei piccoli.

Martedì 21 dicembre Babbo Natale farà visita agli studenti degli istituti scolastici della città portando allegria e dolciumi, mentre domenica 26 dicembre l’Associazione Noi darà vita alla Tombola Animata dalle ore 15,30.

Giovedì 6 gennaio Gran Finale per salutare insieme le festività con la 37^ edizione del “Se brusa la Vecia”. Dalle ore 15 bazar di bancarelle animeranno le vie del centro con befane di ogni tipo, divertenti gruppi in costume, stima del salame, distribuzione di cioccolata calda, vin brulè e zucchero filato a cura della Pro Loco e, alle 18.45, come da tradizione, “Se brusa la Vecia” nel Naviglio seguito dallo spettacolo piromusicale.

Tanti appuntamenti speciali per vivere la magia delle feste a Loreo.
 
Articolo di Giovedì 25 Novembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it