Condividi la notizia

LIBRI COSTA

Il Navigatore sul Po è arrivato a Costa di Rovigo

Una serata, quella di giovedì scorso 25 novembre, all'insegna della lettura e dello stare bene assieme per passare momenti di cultura (Rovigo)

0
Succede a:
COSTA DI ROVIGO (Rovigo) - Serata all'insegna della cultura e della lettura quella di giovedì indetta dal comune di Costa. Come si ricorderà questa è la realtà polesana che è stata premiata nel 2021, con il progetto “Città che legge”, promosso dal ministero della cultura, che promuove e premia le attività della cultura e della lettura su scala nazionale. Adesso è in pole position per per aggiudicarsi, per la seconda volta consecutiva, l'ambìto premio che prevede una somma di 20.000, da destinare alle attività culturali locali. Ieri sera la parte del leone l'ha fatta ancora una volta Gianni Vidali con la presentazione del suo libro "Il Navigatore sul Po".

Opera, che sta riscuotendo lusinghieri favori, da parte degli amanti della lettura, nelle sue numerose presentazioni. Infatti, dopo i saluti dell'assessore Cristiano Villa e della Presidente della biblioteca Sara Biolcati, artefice della manifestazione, ha preso la parola lo storico Polesano prof. Marco Chinaglia che ha commentato e dialogato i contenuti del libro, avvalendosi della collaborazione della professoressa Elena Fioravanti, che ha letto e recitato con dovizia di particolari interpretativi, alcuni passaggi del libro di Vidali.

La manifestazione si è svolta, come sempre accade, con una nutrita presenza di pubblico che ha riempito la bellissima sala della biblioteca. Interessante poi è stato il dibattito scaturito con domande, delucidazioni rivolte all'autore. Vidali nell'illustrare e commentare, si è avvalso di video e diapositive, che hanno dato l'esatta idea di ciò che ha scritto e voluto dire nel libro. Un volume romanzato di narrativa, che dipinge e illustra, luoghi, fatti e storie di vita Polesane, e in modo particolare di quelle vissute nel Delta del Po a partire dagli anni cinquanta.
Articolo di Venerdì 26 Novembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it