Condividi la notizia

EVENTI

Il mondo dei tartufi e la loro stagionalità

Interessante conferenza presso la Biblioteca comunale Carlo Alberto Dalla Chiesa di Gaiba (Rovigo) con l’Associazione mantovana Trifulin Mantuan - cercatori di tartufi di Borgocarbonara

0
Succede a:

GAIBA (Rovigo) - Serata di divulgazione sull'universo dei tartufi con l' "Associazione mantovana Trifulin Mantuan - cercatori di tartufi" di Borgocarbonara.

La conferenza si è svolta presso la Biblioteca comunale Carlo Alberto Dalla Chiesa di Gaiba, in occasione del ciclo di eventi "autunno in biblioteca", con Il presidente dell'associazione Paolo Papazzoni, il segretario Marco Menghini e l'agronomo di Bondeno Filippo Menghini.

Gli ospiti hanno affascinato i presenti sulle buone prassi nella ricerca dei tartufi con l'aiuto dei cani, le varie specie di tartufi e la loro stagionalità, approfondendo gli aspetti della simbiosi con gli alberi. Da sottolineare il business legato ai tartufi, il re della cucina italiana, e la potenzialità trainante del turismo legato a questo settore anche nel nostro territorio sull'asta del Po.

L'associazione è attiva con corsi e attività divulgative ed è contattabile tramite il sito web e pagina Facebook.

Presenti anche delegati dell'associazione Rescue Alpha Dogs di Ferrara con il Presidente Ugo Pazzi e dell'88esimo nucleo di volontariato di Protezione civile - ANC.

Il prossimo evento si terrà venerdì 3 dicembre alle 20.45 con il giovane Ing. Ettore Selli di Bologna che presenterà la sua pubblicazione "Labirinti vegetali" con il giornalista Marcello Bardini.

Articolo di Domenica 28 Novembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di Rovigo.News