Condividi la notizia

ISTRUZIONE

Sport e cultura insieme al Liceo Scientifico Paleocapa

21 gli studenti – atleti di alto livello che si avvalgono di un percorso personalizzato al Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo

0
Succede a:

ROVIGO - Chi dice che si deve scegliere tra scuola e attività sportiva si sbaglia. Il Liceo Scientifico Paleocapa offre un’attenzione speciale ai ragazzi impegnati nello sport dall’anno 2016/2017, quando è stato avvito un progetto che riconosce il valore dell’attività sportiva nella programmazione didattico – educativa. Si offre quindi l’opportunità di partecipare a una sperimentazione didattica per una formazione di tipo innovativo, supportata anche dalle tecnologie digitali, destinata agli studenti- atleti di alto livello, con l’obiettivo di superare le criticità e le difficoltà che possono incontrare gli studenti impegnati in attività agonistica, promuovendo quindi il diritto allo studio e il raggiungimento del successo formativo.

Anche per quest’anno scolastico, il Liceo Scientifico Paleocapa ha formalizzato 21 Piani Formativi Personalizzati nell’ambito del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”, che il Ministero dell’Istruzione ha destinato a Studenti atleti delle scuole secondarie di II grado, impegnati in attività sportive agonistiche, individuate sulla base di specifici requisiti di eccellenza.

I 21 studenti atleti di alto livello del Liceo Paleocapa sono tutti iscritti al Coni e le loro specialità sono: atletica (5 studenti) baseball/softball (6 studenti) pallacanestro (2 studenti) rugby (2 studenti) calcio (3 studenti) pallavolo (2 studenti) karate (1 studente)

Ogni Consiglio di classe ha predisposto per loro un Progetto Formativo Personalizzato (Pfp) secondo un format ministeriale e ha individuato per ogni Studente-atleta il docente referente di progetto interno (Tutor scolastico) ed associato il referente di progetto esterno (Tutor sportivo segnalato dal relativo Organismo Sportivo di riferimento).

Il Progetto Formativo Personalizzato prevede la personalizzazione delle verifiche, in particolare la programmazione dei tempi di consegna delle verifiche scritte e orali, eventuali prove orali a compensazione delle verifiche scritte, dispensa dalla sovrapposizione di verifiche su più materie nella stessa giornata, dispensa dalle verifiche immediatamente successive al rientro da impegni agonistici importanti e altre agevolazioni personalizzate

Nell’ambito del Progetto Formativo Personalizzato (Pfp) si inseriscono anche i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (Pcto), in quanto le attività sportive praticate dagli Studenti-atleti ai massimi livelli agonistici possono essere ricondotte a tali percorsi. Per poter riconoscere questo percorso, il Liceo Paleocapa sottoscrive apposite convenzioni tra la scuola e l’ente, la Federazione, la società o associazione sportiva riconosciuti dal Coni che seguono il percorso atletico dello studente, i quali provvederanno a designare il tutor esterno con il compito di assicurare il raccordo con l’istituzione scolastica.

Entrano nella categoria “studenti atleti ad alto livello”, ad esempio; 1 Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili. 2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici (estivi ed invernali) e giovanili. 3. Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate di riferimento. 4. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale 5. Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della legge n. 91/1981, atleti che partecipano ai seguenti campionati nazionali: Calcio serie A, B e C; Primavera e Berretti serie A, B e C; Under 17, Under 16 e Under 15 serie A, B e C; - Pallacanestro serie A1, A2, B; Under 20, Under 18, Under 16 e Under 15 Eccellenza. 6. Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A, A1, A2 e B inclusi i Campionati di Eccellenza equiparabili alla Serie A. Per la Pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di Serie A1, A2 e B maschile e A1, A2, B1 e B2 femminile

Articolo di Lunedì 29 Novembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it