Condividi la notizia

INCLUSIONE

Torna il mercatino di Natale al laboratorio di ceramica “L’Edera”

Porte aperte questo weekend nello spazio dell’associazione Pianeta Handicap Rovigo. Sabato 4 e domenica 5 dicembre, con due pomeriggi di apertura straordinaria dalle 15 alle 19

0
Succede a:

ROVIGO - In tempi di shopping natalizio, un’occasione per un regalo al tempo stesso artistico e solidale è visitare il laboratorio di ceramica “L’Edera”, in cui nascono vasi, piatti, portagioie, oggetti di arredo e molti altri prodotti colorati, originali e utili. E scegliendo una di queste opere si sostiene questo progetto che coinvolge persone con disabilità.

L’occasione per scoprirlo è il weekend di “Open day” che l’associazione Pianeta Handicap lancia per sabato 4 e domenica 5 dicembre, con due pomeriggi di apertura straordinaria dalle 15 alle 19. Si potrà accedere, naturalmente, muniti di green pass e rispettando le misure di sicurezza contro i contagi da Covid-19.

Un mercatino natalizio speciale, in cui ammirare da vicino i piccoli capolavori nati dalla creatività e dalle mani di volontari e persone con disabilità. “L’edera”, infatti, è nato nel 2007 per offrire a persone disabili uno spazio in cui incontrarsi, trascorrere in modo creativo il tempo libero, esprimere sé stesse e le proprie capacità. Oggi il laboratorio si trova in via Corridoni, 40 all’interno del plesso delle scuole medie “Parenzo”.

Tutti gli oggetti si possono ricevere con una semplice donazione e il ricavato sostiene le attività di questo gruppo di artisti della ceramica, che ogni settimana si incontrano per immaginare e dare forma a oggetti colorati e unici, fatti tutti a mano.

In quasi quindici anni di vita, il laboratorio “L’edera” ha realizzato una grande varietà di proposte, mano a mano che le abilità dei partecipanti crescevano con la pratica. E’ diventato anche un punto di riferimento per diverse persone in cerca di bomboniere solidali o targhe per eventi speciali. Dopo lo stop imposto dalla pandemia, riprendere le attività è stato per i partecipanti riallacciare il filo di un percorso di crescita, di sviluppo delle proprie capacità con conseguente rafforzamento dell’autostima.

Scegliere una delle loro opere, insomma, significa fare un regalo nel pieno spirito del Natale. Sul sito www.pianetahandicap.it e sulla pagina Facebook dell’associazione si possono ammirare alcune delle opere realizzate. Per contattare il laboratorio, basta chiamare il numero 338 3825181.

 

 

Articolo di Mercoledì 1 Dicembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it