Condividi la notizia

NATALE

Rovigo si prepara al Natale tante le iniziative in programma

A Rovigo sarà un Natale per tutti, con luci e animazione per grandi e piccini, spettacoli teatrali, visite a torre Donà, caccia al tesoro natalizia. Piazza Vittorio Emanuele II vestita di rosso con il grande albero, il mercatino e le luci

0
Succede a:

ROVIGO - Piazza Vittorio Emanuele II vestita di rosso con il grande albero, il mercatino e le luci, ha già dato il via al clima natalizio. Ma questo è solo l'inizio, la città infatti, si sta preparando a festa con tanti eventi in programma, sia per il centro che per le frazioni. L'obiettivo è creare momenti di condivisione e di divertimento, con il giusto clima che contraddistingue il periodo più bello dell'anno.

Anche questa edizione del Natale in città, vede la collaborazione di varie associazioni e soggetti che contribuiscono alla sua realizzazione: Confesercenti, Ascom, Cna, Pro Loco città di Rovigo,  Pro Loco di Borsea, Cofipo, Mosaico, Fita e il sostegno di Asm set.

Una grande sinergia che rappresenta, come afferma l'assessore ad Eventi e manifestazioni, Roberto Tovo, un valore aggiunto e il modo giusto di operare per raggiungere gli obiettivi.

Sarà un Natale per tutti, con luci e animazione per grandi e piccini, spettacoli teatrali, visite a torre Donà, caccia al tesoro natalizia e tanto altro, contornato dal magico scintillio. Oltre al cuore cittadino, anche piazza Garibaldi è stata trasformata, strizzando l'occhio all'ambiente, con un vero e proprio bosco urbano. Ma le sorprese sono ancora tante.

A dare il via ufficiale alle festività, sarà l'8 dicembre, come da tradizione, la festa dell'Immacolata, con la consegna della coroncina alla Madonnina di palazzo Nodari, da parte dei vigili del fuoco. Ma tante sono le iniziative in programma.

Grazie a C.N.A, verranno illuminati gli edifici della cultura: Palazzo Angeli, Palazzo Venezze, Teatro Sociale e le Torri dei Giardini, con effetti luminosi sincronizzati.

L'animazione e l'allestimento del centro storico è a cura di Confesercenti, che ha previsto anche attività di intrattenimento rivolte ai bambini con la presenza di Babbo Natale e consegna di giocattoli in omaggio nei giorni 8 - 12 e 19 dicembre.

Tornano anche le “Cartoline di Natale a Rovigo”, organizzate da Confcommercio, con video e foto accompagnate da musica e brani musicali e video-concerto della vigilia di Natale.

Cofipo collabora con la partecipazione  di alcune bancarelle di spezie e dolciumi   nei week end 10-11-12 e 17-18-19 dicembre e per l’ Epifania dal 2 al 6 gennaio.

Pro Loco Rovigo e Asm Set hanno allestito piazza Garibaldi con il “Bosco urbano” e promuoveranno iniziative di valorizzazione turistico-culturale della città.

La  Pro Loco di Borsea organizza, dal 7 dicembre al 6 gennaio,  il “Natale 2021 a Borsea”, con albero e decori natalizi e iniziative varie.

Ci sarà il “Natale a teatro nelle frazioni”, a cura della Federazione Italiana Teatri Amatoriali (FITA) di Rovigo  che prevede la realizzazione di tre eventi teatrali a ingresso gratuito, uno nella palestra di Mardimago venerdì 17 dicembre 2021 e poi nei teatri di Fenil del Turco e Grignano Polesine, rispettivamente sabato 18 dicembre e domenica 19 dicembre, sempre alle ore 21.

Il Gruppo Teatrale “Il Mosaico” organizza il “Villaggio degli Elfi” nei giorni 18-19-23-24/12/2021, nei seguenti orari 16 -19 in piazza Garibaldi, Portico Via Cavour, Portico P.zza V. Emanuele, II. A  Concadirame inoltre, ci sarà il 24 dicembre nella scuola elementare, uno spettacolo per bambini.

L’associazione Motoclub Fiamme del Polesine, in collaborazione con l'Associazione "Faedesfa Onlus” propone, il consueto evento del” "MotoBabbo”, che si terrà il 19 dicembre alle 17

L'Associazione Gruppo Culturale Cantonazzo  allestisce   presepe e albero natalizio nella frazione, mentre il Circolo Culturale Arti decorative realizza la Mostra-Concorso "Presepi Città di Rovigo".

Il calendario, come evidenzia l'assessore Tovo, a breve sarà integrato con altri eventi, realizzati in collaborazione con associazioni culturali e gruppi artistici.

Si ricorda inoltre, che le attività istituzionali proseguono con un ricco calendario anche al Teatro Sociale, sia di Lirica, con il Don Pasquale, che di Prosa, con l'avvio della stagione l'8 dicembre con Umberto Orsini e Franco Branciaroli e di Concertistica.

Tante  iniziative culturali e didattiche straordinarie, sono in programma anche al Museo grandi fiumi in collaborazione con Aqua.

Il dettaglio di questi ultimi appuntamenti sarà fornito nei prossimi giorni, tutti gli eventi saranno comunque consultabili nel sito del Comune.

Articolo di Venerdì 3 Dicembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it