Condividi la notizia

NATALE PORTO TOLLE

Natale a Porto Tolle: Ice Wonder, Rudolph e il villaggio delle renne

Un periodo natalizio pieno di eventi per grandi e piccoli tutti da vivere, il tutto grazie all'amministrazione comunale di Porto Tolle (Rovigo) e la cooperativa Goccia

0
Succede a:
PORTO TOLLE (Rovigo) - Si chiama Ice Wonder il progetto che porterà la meraviglia del Natale in piazza a Porto Tolle. L’amministrazione comunale di Porto Tolle quest’anno anima il periodo natalizio della comunità attraverso un ricco programma di appuntamenti che riassume in sé diverse iniziative organizzate dalla Coop. Goccia, dall’Assessorato alla Cultura e dai comitati delle frazioni, con il patrocinio del comune e della Pro Loco.

Il progetto della Coop. Goccia, chiamato Ice Wonder – Rudolph e il Villaggio delle Renne, prenderà forma attorno alla pista di pattinaggio, che verrà installata nel parcheggio antistante piazza Ciceruacchio. Con essa, a partire dal 18 dicembre, ci saranno la casetta di Babbo Natale, un punto ristoro con bevande calde e laboratori ricreativo-didattici per i bambini.

Il sindaco Roberto Pizzoli: “Abbiamo fortemente voluto che questo Natale i cittadini di Porto Tolle potessero vivere l’atmosfera del festa incontrandosi in sicurezza, nonostante il perdurare della pandemia, per dimenticare per qualche istante il senso di frustrazione che ci accomuna. Il 18 dicembre verrà inaugurata la pista di pattinaggio e i bambini potranno portare la loro letterina a Babbo Natale, che ti attenderà tutti i pomeriggi nella casetta adiacente la pista. Ringrazio Goccia, esempio di imprenditorialità per il nostro comune, a cui è affidata la gestione della pista per aver programmato gli eventi avendo cura di coinvolgere i bambini del nostro comune in attività che li
riportino alle occasioni di condivisione di cui hanno bisogno”.

Il presidente di Goccia Martina Boscolo: “Si tratta di un progetto in linea con quelli che caratterizzano l’attività della nostra cooperativa, partendo dal tema dell’inclusione e sviluppandosi avendo come filo conduttore la sostenibilità. Non è un caso se il protagonista sarà Rudolph, la renna dal naso rosso, per questo diversa dalle altre, che accompagnerà i bimbi nei laboratori ricreativi gratuiti che si svolgeranno tutti i pomeriggi dal 18 dicembre al 6 gennaio.

Quanto al tema della sostenibilità, la pista noleggiata con il contributo dell’Amministrazione Comunale sarà di ghiaccio sintetico, dunque meno impattante, ed i materiali utilizzati nell’area della piazza saranno esclusivamente di recupero o comunque di natura ecosostenibile. Per noi è fondamentale che il distanziamento sociale non diventi isolamento sociale. Teniamo che tutti possano avere modo di partecipare nonostante la distanza dal centro comunale, pertanto grazie ai i volontari del patronato della parrocchia di Ca' Tiepolo saranno disponibili delle navette gratuite per i ragazzi”.

Il 27/12 e il 04/01 per l’isola di Donzella nord est (frazioni di Scardovari, Polesine C., Ca' Mello e Tolle), con partenza alle ore 14 da Scardovari e ripartenza da Ca' Tiepolo alle ore 17. Il 29/12 e il 05/01 per l’isola di Ca' Venier (Pila, Ca' Zuliani, Boccasette e San Giorgio), il 30/12 e il 06/01 per l’isola di Donzella sud ovest (santa Giulia e Donzella). Per orari e prenotazioni si invita a chiamareGocciaLab al numero 333 32 66 424.

Beatrice Cattin della Coop. Goccia ha illustrato le attività che verranno svolte nel corso del periodo natalizio: “Ringrazio a nome della cooperativa tutti gli esercenti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto facendo da sponsor. Tra gli eventi in programma avremo la Babborun, promossa dal Gruppo Podisti di Porto Tolle, i Babbi Natale in Moto, evento promosso dal Motoclub, i pony in piazza con il Ranch del Mare, il mini torneo di hockey sul ghiaccio con i ragazzi di Luce sul Mare e dell’ASD Porto Tolle, la Pattinata Rosa con la Commissione Pari Opportunità, i cui proventi saranno devoluti ad Andos, una serata di musica con Eventi Molesti, la premiazione dei laureati di Porto Tolle e molti altri spettacoli per famiglie.

Invito tutti a seguire le pagine social di Goccia e del comune di Porto Tolle per restare aggiornati e visionare date e orari. Si parte l’11 dicembre con la proiezione di un film per famiglie in Sala della Musica. Quest’ultimo è solo uno degli eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura, che integrano il calendario del nostro progetto”.

Il vicesindaco Silvana Mantovani: “Dal cinema al teatro per bambini, dal concerto di Natale alla fattoria degli animali, le attività organizzate dalla Biblioteca di Porto Tolle sono rivolte alle famiglie che potranno condividere momenti di allegria in questo periodo di festa”.
Articolo di Martedì 7 Dicembre 2021

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it