Condividi la notizia

ECONOMIA E SVILUPPO

Stienta coraggiosa invoca una cabina di regia unica per la Zls

Consigli comunali aperti a sindacati, associazioni e Camera di commercio per progetti condivisi. L'invocazione alla Provincia per uno sportello di coordinamento per progetti condivisi

0
Succede a:
STIENTA (Rovigo) - Il candidato sindaco di Stienta Paolo Forti sostiene che, dopo la buona notizia della firma da parte della ministra Mara Carfagna e del presidente della Regione Veneto Luca Zaia del protocollo d'intesa per l'istituzione della Zona Logistica Semplificata 'Porto di Venezia-Rodigino', questo è il momento di mettere insieme tutte le forze “bipartisan” per non essere impreparati difronte alle opportunità prossime venture.

“La firma, infatti è molto di più che una speranza per lo sviluppo economico del nostro territorio - afferma Forti – e non va sprecata, anzi occorre una convergenza di tutte le forze per la rilevanza strategica della Zls”.
L’idea proposta è quella di convocare dei Consigli comunali aperti, partendo ovviamente da Stienta, a Camera di Commercio, ai sindacati e a tutte le associazioni di categoria interessate per riempire di contenuti le proposte relative alla Zls. “Avere un’idea forte e condivisa dal tessuto economico locale sarebbe importante – sostiene Forti – anche per convogliare le capacità tecnico-imprenditoriali presenti nel territorio per dare un contributo e una spinta all’economia locale”.

Questa conciliazione, mettendo in campo tutte le risorse umane disponibili consentirebbe di realizzare una “cabina unica di regia” per le autorizzazioni, una sorta di “sportello unico” a disposizione dell’imprenditoria per dare risposte certe e in breve tempo alle loro esigenze d’investimento.

“Una progettazione unica per la Zls è necessaria” dice ancora il Capogruppo di minoranza a Stienta che invita il presidente della Provincia Enrico Ferrase affinché si faccia promotore di questo invocato coordinamento. “Sono convinto delle qualità di Ferrarese come catalizzatore di idee - conclude Paolo Forti - e, anche se non è scritto espressamente da nessuna parte, penso che questo ruolo propulsivo incontrerebbe il sostegno dei sindaci”.

Insomma l’unione fa la forza e valorizzerebbe qualsiasi proposta. Anche i ministri Provenzano e Orlando, offrendo la loro collaborazione, quest’ultimo in occasione della Festa provinciale del Pd alle Zampine, hanno sostenuto l’importanza strategica della Zona Logistica Semplificata, un’occasione da non disperdere per il Polesine. Ecco perché mettendo da parte ogni ideologia le forze debbono convergere sull’obiettivo.
 
Ugo Mariano Brasioli
Articolo di Mercoledì 26 Gennaio 2022

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di Rovigo.News