BILANCIO TAGLIO DI PO
Taglio di Po guarda con ottimismo il futuro, con tanti lavori in via di conclusione
L'assessore Davide Marangoni fa il punto della situazione su impianti sportivi in via di completamento, oltre alla sistemazione di alcune scuole del territorio (Rovigo)
0Succede a:



“In questo anno, assieme all’assessore allo sport, abbiamo concluso i lavori presso il tennis coperto, quelli presso la tribuna dello stadio comunale di Taglio di Po che, dopo molti anni, diventerà nuovamente accessibile e, da prima di Natale, sono iniziati gli interventi di ristrutturazione degli spogliatoi dello Zona Marina per un importo complessivo di circa 140.000 euro”.
“Il Pala Vigor, da anni ormai un ‘osservato speciale’, nel 2021 ha conosciuto un anno di transizione, dopo la rinuncia della ditta aggiudicatrice per il rincaro prezzi, abbiamo dovuto ripartire con una nuova gara e, mentre si stava predisponendo il tutto, abbiamo ricevuto la notifica di essere beneficiari di un finanziamento di 2.352.648,00 € (fondi PNRR) di cui 1.500.000,00 € da destinare proprio alla struttura sportiva.”
“Il 2021 è stato un anno importante anche per il mondo della scuola in quanto abbiamo gettato le basi per due impostati interventi dell’edilizia scolastica il primo ha riguardato l’aggiudicazione dei lavori di ristrutturazione complessiva del plesso scolastico di Manzoni che caratterizzerà tutto l’anno corrente e ammonta a € 4.440.000,00. Il secondo intervento riguarderà la scuola materna Milani beneficiaria, assieme al Pala Vigor, di un finanziamento di 635.648,00 € che consentirà l’ammodernamento completo dell’intera struttura.”
“Ovviamente oltre a questi interventi abbiamo continuato ad investire nella pubblica illuminazione, con un importo di circa 50.000 €, al fine di migliorarne l’efficienza oltre che la sicurezza urbana. A riguardo vorrei ricordare che via Udine, dopo decenni, ha la sua illuminazione pubblica e che l’impianto di via Vespucci è stato messo in sicurezza.”
E per quanto riguarda la pianificazione urbanistica?
“La pianificazione urbanistica a differenza dei lavori pubblici, coordina e regola gli interventi edilizi soprattutto privati e dopo aver approvato il nuovo Piano Regolatore Comunale a fine 2020 nell’anno scorso abbiamo adottato diverse varianti di adeguamento al fine di incentivare diversi investimenti immobiliari. Posso tranquillamente affermare che da quando il Piano degli Interventi è operativo stiamo garantendo maggiori certezze, soprattutto nei tempi, ai diversi investimenti immobiliari.”
“Inoltre a fine anno abbiamo voluto fare un ulteriore passo nel mondo della pianificazione urbanistica; vogliamo che il territorio Tagliolese diventi più accessibile a tutti i cittadini e per questo abbiamo affidato l’incarico per la redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Ritengo che questo strumento diventerà sempre più importante in quanto guiderà gli interventi sia nelle opere pubbliche che in quelle private.”
Articolo di Giovedì 10 Febbraio 2022
Crea un profilo personale e accedi a una serie di servizi esclusivi su RovigoOggi.it




