Condividi la notizia

AMBIENTE

Plastic Free arriva anche ad Ariano nel Polesine per la prima volta

Domenica 20 marzo si terrà il primo appuntamento ufficiale per l'anno 2022 di sensibilizzazione ambientale organizzato da Plastic Free nel territorio di Ariano nel Polesine (Rovigo) che aveva già firmato il patto di collaborazione tempo fa

0
Succede a:
ARIANO NEL POLESINE (Rovigo) -Domenica 20 marzo si terrà il primo appuntamento ufficiale per l'anno 2022 di sensibilizzazione ambientale organizzato da Plastic Free nel territorio di Ariano nel Polesine.

Il ritrovo è stato fissato per le ore 9:30 nel piazzale in via San Basilio, 60, presso le dune fossili di Rosada di Grillara. L'organizzatore è Riccardo Mancin, referente di zona e per la regione Veneto della Onlus nazionale che si impegna a sensibilizzare sulla pericolosità della plastica dispersa in natura. Esso stesso descrive così l'evento: "Sarà una mattinata all'aria aperta, una passeggiata verso Grillara, dedicando la nostra attenzione ad uno dei tratti più simbolici del territorio arianese purtroppo vittima di frequenti sversamenti di rifiuti da parte di cittadini che non hanno alcun rispetto dell'ambiente.

Un vero peccato, cercheremo di ridare un pò di dignità alla zona e lo faremo, come nostra consuetudine, con l'azione dei volontari e cercando di goderci la natura che ci circonda. Come dico sempre senza misure di prevenzione più mirate come sistemi di videosorveglianza sono fenomeni che si ripeteranno nel tempo ma intanto cerchiamo di dare un segnale e di fare tutti la nostra parte. Al termine, alle ore 12, per chi desidera fermarsi in compagnia, consigliamo di portare qualcosa da casa per un pic nic in compagnia, come ai vecchi tempi.

Un modo per conoscersi e fare rete. Ci sarà anche una guida ambientale che ci accompagnerà nei sentieri delle dune per raccontarci la storia di quel luogo. Mi piace pensare che un appuntamento a tema ambiente sia l'occasione per conoscere e valorizzare il territorio."

Il rapporto tra Plastic Free e l'amministrazione comunale di Ariano è stato ufficializzato tramite un protocollo di intesa sottoscritto nel 2021 e a breve sarà rinnovato. L'organizzazione di volontariato ha dapprima coinvolto il Comune nell'evento interregionale Un Po prima del mare, dedicato al Grande Fiume e lo stesso Mancin ha successivamente tenuto lezioni di educazione ambientale in tutte le primarie dell'Istituto Comprensivo.

"E' stato un successo e una esperienza stimolante, spiegare ai bimbi il problema plastica e vederli così coinvolti e attenti è stato davvero arricchente per me - conclude Mancin - Auspico però che prima o poi un cittadino arianese si senta spronato a diventare referente Plastic Free e voglia occuparsi della sensibilizzazione ambientale del suo territorio, è una missione di grande valore e molto gratificante."
Articolo di Mercoledì 16 Marzo 2022

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di Rovigo.News