Condividi la notizia

AREE VERDI ROVIGO

Ora per Parco Pampanini serve maggiore sicurezza e una nuova pavimentazione

L'installazione delle porte da calcetto e dei canestri nella piastra polivalente del parco è sicuramente un passo in avanti per la valorizzazione di Parco Pampanini a Rovigo, ma si può fare di più

0
Succede a:
Parco Pampanini prima dell'intervento

ROVIGO - ”Finalmente un piccolo passo in avanti per la riqualificazione di Parco Pampanini a San Pio X" così esordisce il consigliere comunale Lorenzo Rizzato, riferendosi all'intervento di questi giorni sulla piastra polivalente, una proposta da lui avanzata in consiglio comunale. Rizzato, che in questi anni si è occupato a più riprese delle problematiche del quartiere, avanzando al contempo delle proposte per risolverle, continua dicendo: "L'installazione delle porte da calcetto e dei canestri nella piastra polivalente del parco è sicuramente un passo in avanti per la valorizzazione di uno dei parchi più grandi della città, un vero polmone verde che però è stato abbandonato a sè stesso. In più occasioni ho portato la voce dei residenti di San Pio X in consiglio comunale e devo ringraziare gli assessori Favaretto ed Alberghini per aver ascoltato il quartiere ed aver realizzato questo piccolo ma importante intervento.

Come ho già detto anche in consiglio comunale, questo intervento non solo rende più accogliente e vivibile la zona ma incentiva anche l'attività sportiva e la socialità, soprattutto tra i più giovani. Già ieri pomeriggio ho notato una ventina di ragazzi che stavano giocando a calcetto: ciò dimostra che l'intervento è stato fin da subito molto apprezzato."

Il consigliere Rizzato però avanza altre proposte: "L'inserimento delle porte e dei canestri è sicuramente un passo in avanti, ma per una completa riqualificazione della piastra è necessario intervenire anche sulla pavimentazione, ormai usurata dal tempo ed installare maggiori lampioni in tutta l'area." Il consigliere comunale aggiunge: " San Pio X è il secondo quartiere più popolato della città, quindi merita la giusta attenzione da parte dell'amministrazione comunale, spero pertanto che questo non sia un intervento spot ma che si realizzino anche le altre proposte da me presentate, come l'installazione di nuovi giochi per bambini, maggiore illuminazione e soprattutto la videosorveglianza per contrastare alcuni fenomeni di criminalità che periodicamente avvengono nella zona, come lo spaccio ed il vandalismo. 

Rizzato infine conclude dicendo:" Dopo tre anni di interrogazioni, segnalazioni, sopralluoghi ed anche la presentazione di un emendamento al bilancio comunale specifico per Parco Pampanini, da parte del sottoscritto, finalmente il quartiere è stato ascoltato ma c'è ancora tantissimo da fare. Spero che questo intervento possa essere il primo di una lunga serie per riqualificare e dare una nuova vita ad una delle più grandi e belle aree verdi della nostra città."

 

 

Articolo di Venerdì 8 Aprile 2022

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di Rovigo.News