Condividi la notizia

RUGBY SERIE C1 GIRONE PROMOZIONE

Partita annullata, cambi irregolari

Si dovrà giocare di nuovo il match tra la Cadetta del Rovigo e Botticino Union, un errore tecnico dell’arbitro commesso in buona fede

0

ROVIGO - La Cadetta della Rugby Rovigo aveva perso 22-24 sul campo del Battaglini il 27 gennaio scorso contro il Botticino Union nella prima giornata del girone Promozione del campionato di C1. Ma la squadra ospite aveva commesso una irregolarità nei cambi, la partita si dovrà rigiocare, questa la decisione del Giudice sportivo. Un errore in buona fede del direttore di gara.

“Visto il referto del Sig. Filippo Russo nel quale si dà atto che: “al 13’ del secondo tempo a gioco fermo, mi è stata richiesta l’effettuazione di una sostituzione tecnica da parte del Botticino, del numero 3 con il numero 20 non di prima linea, portando in prima linea il numero 8 che non era stato indicato inizialmente come 1L sul modello B.

Successivamente, su richiesta dell’allenatore, mi sono avvicinato alla panchina e, questo, mi ha fatto presente che si era dimenticato di indicare questo giocatore come abilitato a svolgere il ruolo di 1L.

In questo momento mi chiedeva di poterlo utilizzare e aggiungere come 1L e io, in buona fede sorpreso dalla anomala procedura, acconsentivo ad effettuare questa integrazione al modello B.

Davo il tempo all’accompagnatore di andare a prenderlo negli spogliatoi e di rientrare sul terreno di gioco, facendo comunque disputare la mischia.  Rientrato l’accompagnatore (circa al 19’), alla prima occasione in cui il pallone diventava morto, mi recavo nei pressi della panchina del Botticino dove l’accompagnatore aggiungeva la dicitura “1L” a fianco del giocatore numero 8.  Effettuata l’integrazione la gara è continuata sino alla sua normale conclusione.  Una volta rientrato negli spogliatoi l’accompagnatore del Rovigo mi sollevava delle perplessità relativamente alla gestione di questa situazione.  Riporto tutto in maniera dettagliata, precisando la mia buona fede nell’aver acconsentito la modifica da parte della società Botticino del modello B”.

Considerato che le Regole di gioco al punto 3.5 lett. c), prevedono a carico delle società di indicare, prima della gara, il nominativo dei giocatori di prima linea ed i potenziali rimpiazzi.

Verificata la irritualità della procedura adottata, seppur in buona fede, dal Direttore di gara come descritto nella parte introduttiva del provvedimento, preso atto che a norma dell’art. 16 del Regolamento di Attività Sportiva, il Giudice Sportivo può annullare la gara, disponendone la ripetizione, qualora accerti che le decisioni dell’arbitro, escluse quelle relative a valutazioni tecniche, non sono state conformi alle norme federali, ed hanno influito sul regolare svolgimento della gara.

Così è stato

“Nel caso di specie il Direttore di gara, è versato in errore, avendo permesso l’integrazione del nominativo del giocatore della Botticino Rugby Union Asd in violazione delle Regole di Gioco e che tale irregolarità ha influito sul regolare svolgimento della gara, potendo la Botticino Rugby Union Asd utilizzare come rimpiazzo due giocatori di prima linea indicati in lista gara, di cui uno sostituito in precedenza per scelta tecnica;

vista la regola 3.5 lett c) del Regolamento Gioco del Rugby Union (Ed. 2017), gli artt. 16 u.c. e 27 lett. a) del Regolamento di Attività Sportiva, annulla la gara Rugby Rovigo Delta SRL SSD vs Botticino Rugby Union Asd del 27/1/2019, per aver il Direttore di gara adottato una decisione non conforme alle norme federali e rimette gli atti alla C.O. per la riprogrammazione della stessa”.

Rugby Serie C1 Promozione
GIRONE 2
domenica, 27 gennaio 2019

FEMI-CZ Rovigo - Botticino Rugby Union DA RIGIOCARE
Valsugana Rugby Padova - Rugby Mantova 57-0
Bassa Bresciana Leno - Kawasaki Robot Calvisano 10-0

Classifica
Valsugana Rugby Padova 5 

Bassa Bresciana Leno 4 
Kawasaki Robot Calvisano 0
Rugby Mantova 0 
Botticino Rugby Union 0*
FemiCz Rovigo 0*
*Una partita in meno

Articolo di Sabato 9 Febbraio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it