Condividi la notizia

TENNIS ROVIGO

Iniziato il corso per giudice arbitro di affiliato

Da domenica 10 febbraio nel circolo di viale Tre Martiri, Stefano Variati, formatore della federazione, sta istruendo i futuri ufficiali di gara

0

ROVIGO – Domenica 10 febbraio scorsa è iniziato presso la sede Fit di viale Tre Martiri a Rovigo, il corso per allievi giudici arbitro di affiliato (Gaaf). Il corso tenuto da Stefano Variati, formatore della federazione con esperienza pluriennale come giudice arbitro in serie A, si svilupperà per complessive 4 giornate così distribuite: Domenica 10 febbraio per 6 ore (già svolta), domenica 17 febbraio per 6 ore, domenica 24 febbraio per 3 ore e domenica 10 marzo per 6 ore comprensive dell’esame finale.

Gli allievi provengono da tutta la provincia di Rovigo e limitrofe con questa la composizione: 2 allievi dal Tc Monselice, 2 allievi dal Tc Taglio di Po, 1 allievo dal Tc Porto Tolle, 2 allievi dal Tc Gaiba, 2 allievi dal Ct Don Bosco e 2 allievi dal Ct Rovigo. La funzione del Giudice arbitro spesso viene confusa con l’arbitro di sedia, ma queste le competenze che differenziano i due ruoli: il giudice arbitro è l’ufficiale di gara a cui viene affidata la responsabilità della direzione tecnica e disciplinare delle manifestazioni agonistiche, l’arbitro di sedia è designato a dirigere un incontro applicando le regole del tennis e quelle del regolamento tecnico sportivo, decidendo sulle questioni di fatto (es. palla dentro o fuori). 

Complessivamente su tutta la Provincia di Rovigo sono attivi ed iscritti alla sezione 58 ufficiali di gara, di cui 4 arbitri di sedia con esperienze nei campionati affiliati di serie A e B. Rovigo quindi una provincia forte come qualità di ufficiali da gara di tennis che non può che continuare ad eccellere grazie anche al contributo della nuova fiduciaria provinciale degli Ufficiali di Gara Sabrina Magon, subentrata ad inizio anno su Andrea Rossi che dopo molti anni di coordinamento provinciale ha lasciato l’incarico. In bocca al lupo agli aspiranti giovani leve!

Articolo di Lunedì 11 Febbraio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it