Condividi la notizia

DIOCESI ADRIA ROVIGO

Il vescovo incontra la politica e l’economia 

Sabato 16 febbraio alle ore 9.30 presso il teatro Don Bosco il 15esimo incontro tra chiesa e società civile sultana “Leadership e partecipazione in Polesine” 

0
Succede a:

ROVIGO - “Leadership e partecipazione in Polesine”. Questo il tema scelto dalla Diocesi di Adria e Rovigo rappresenta dal vescovo Pierantonio Pavanello al 15esimo incontro tra la chiesa e società civile previsto per sabato 16 febbraio alle ore 9.30 al teatro Don Bosco di Rovigo. 

I motivi per i quali è stato scelto il tema li ha spiegati proprio monsignor Pavanello: “La politica oggi offre allo stesso tempo della crisi delle leadership e delle partecipazione popolare. La nostra democrazia, sia a livello nazionale che locale, sta vivendo una transizione che sembra non avere sbocchi. I partiti non sembrano più in grado di selezionare leader che siano rappresentativi ed allo stesso tempo competenti nella gestione dei problemi. Solo mettendo in funzione un circolo virtuoso tra leadership e partecipazione diverrà possibile una demarcazione autentica, che realizzi il potere del popolo attraverso uomini onesti e capaci”. 

Obiettivo del convegno quindi è quello di sollecitare una presa di coscienza da parte dei cittadini e delle forze sociali ed economiche della necessità di mettere insieme le forze per lavorare a progetti condivisi per lo sviluppo che valorizzano le risorse naturali ed umane del Polesine. 

Il convegno si svilupperà con una memoria storica del Polesine nei primi decenni del ‘900 dove interverrà lo studioso Gianpaolo Romanato, già professore di storia contemporanea dell’Università di Padova. Seguirà l’intervento di una docente di psicologia sociale e di comunità dell’Università cattolica di Milano, Marta Elena, dal titolo “Come binari di un treno: tra valori e cittadinanza”. 

Completeranno il programma le voci di due studiosi provenienti dal territorio, Giorgio Osti, dell’università di Trieste, e Edoardo Gaffeo, dell’università di Trento. Saranno presenti alcuni video che racconteranno alcune significative esperienze in atto nel territorio, curati da Micol Andreasi. 

Articolo di Mercoledì 13 Febbraio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it