Condividi la notizia

BASKET ROVIGO

In primo piano il ruolo sociale ed educativo

Continua a crescere la palla a spicchi grazie alla Rhodigium con ben tre centri minibasket a Rovigo, Borsea e Boara Pisani

0
Succede a:

ROVIGO - Buone notizie non solamente dalla prima squadra della Rhodigium Basket che milita in serie B, ma anche dal settore minibasket che, con 160 tesserati, rappresenta il fiore all'occhiello della società fondata nel 2010 dall'attuale presidente Maria Paola Galasso. Sono ben 3 i centri minibasket, con base a Rovigo, Borsea e Boara Pisani, che comprendono 9 gruppi di diverse fasce d'età. Due formazioni under 13, una maschile e una femminile, fanno da trait d'union tra il settore minibasket e il settore giovanile. 

Tornando indietro nel tempo all'anno di fondazione, vi era un unico gruppo minibasket, maschi e femmine tutti insieme, fasce dì età mescolate, con l'obbiettivo di far appassionare giovani ragazzi e ragazze alla pallacanestro mettendo in primo piano il ruolo sociale ed educativo di questo sport e che rappresenta l'aspetto che sta più a cuore alla presidente Maria Paola Galasso e a tutto lo staff tecnico dirigenziale. Otto anni più tardi, parte di quei ragazzi che facevano parte di questo primo storico gruppo, si danno tutt'ora da fare in società nelle vesti di assistenti, preparatrici fisiche e istruttrici nei vari gruppi minibasket. 

Dieci istruttori minibasket, sei assistenti e un gruppo di dirigenti volontari, permettono che il motore della Rhodigium Basket continui a rimanere acceso, crescendo e migliorando giorno dopo giorno. Gustavo de Filippo e Laura Paderno sono i dirigenti responsabili del settore minibasket che si occupano di burocrazia, pratiche, iscrizioni e pagamenti, ben supportati dalle dirigenti Elisa Bazzan e Cinzia Scaranello. I frutti di uno scrupoloso lavoro quotidiano in palestra e dietro le quinte da parte di allenatori e dirigenti non tardano ad arrivare: lo scorso giugno il gruppo esordienti maschile (2006-2007) ha partecipato al Torneo Mazzetto tenutosi a Padova, un torneo di alto livello con realtà di importanza nazionale. La squadra aquilotti (2008 con l'aiuto di qualche 2009) durante le vacanze di Natale ha partecipato al Torneo della Befana, organizzato da realtà cestistiche della provincia di Padova vivendo un'esperienza indimenticabile. 

Questi i gruppi minibasket Rhodigium: Centro Minibasket Borsea: centro per bambini e bambine di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Centro Minibasket Boara Pisani: centro esclusivamente femminile per bambine dai 6 agli 11 anni. Gruppo Pulcini e Paperine: bambini e bambine nati nel 2012/2013 guidati dall'istruttore Nicola Braggion affiancato da Sara Manesco. Gruppo scoiattoli e libellule: bambini e bambine nati nel 2010/2011 guidati dall'istruttore Nicola Braggion assieme a Sara Manesco. Gruppo aquilotti maschile nati nel 2009 guidati da Emma Cognolato affiancata da Alessia Musacchi. Gruppo aquilotti maschile nati nel 2008 guidati da Giulia Pegoraro ed Elisa Ballarin. Gruppo gazzelle femminile classe 2008/2009 guidate da Chiara Zago. Gruppo esordienti maschili nati nel 2007 guidati da Cristiano Marsiglio affiancato da Sara Mauro e Caterina Altieri. Gruppo esordienti femminile classe 2007 guidate da Chiara Zago e Sara Cappellato.

Articolo di Giovedì 14 Febbraio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it