Condividi la notizia

COACHING DINAMICO ROVIGO

Allenare la mente per ottenere risultati più utili ed efficaci

Antonella Frigato presenta i corsi Beaty coah e Coaching time Allena il tuo tempo domenica mattina 17 febbraio presso la palestra Roger Gym di Rovigo

0
Succede a:
ROVIGO - Domenica mattina diversa, all’insegna del benessere, fisico e mentale. Il prossimo 17 Febbraio AllenaMente propone un workshop gratuito in collaborazione con la palestra Roger Gym di Rovigo per imparare ad allenare la mente come in una vera palestra per prendersi cura del proprio corso e del nostro motore più potente: il cervello.

Antonella Frigato, la coach di AllenaMente presenta due dei quattro percorsi della  prima palestra di coaching dinamico a Rovigo, per attivare il pieno potenziale e migliorare la propria autoefficacia e la capacità di concentrazione utile in ogni situazione: lavoro, famiglia, relazioni personali.

Se sei un atleta o un allenatore, sei consapevole del perché è fondamentale allenare la mente per prepararla a vincere?  Sicuramente dedichi molto tempo alla preparazione tecnica, tattica e atletica per raggiungere i risultati che desideri. Quanto dedichi, invece, alla tua preparazione mentale?

Per troppi anni ci si è concentrati sulle altre tipologie di allenamento, trascurando quello mentale. Ma negli ultimi anni, sono sempre di più gli sportivi che lo integrano nella propria preparazione e si avvalgono del mental coach per incrementare le proprie prestazioni.
Il mental training nello sport è un allenamento mentale che aiuta l’atleta a potenziare le proprie capacità di concentrazione, di controllo dello stress e quindi di performance agonistica.
È un’utilissima risorsa che si rivolge al mondo degli allenatori, delle squadre, dei singoli atleti, professionisti e amatori, e a tutti coloro che operano nel mondo dello sport. In ambito sportivo, chiunque voglia ottenere performance di alto livello ed emergere deve ottimizzare l’allenamento tecnico-tattico, fisico e mentale.

La mente è solo un organo reattivo. Reagisce a tutto. Ti riempie la testa di migliaia di pensieri casuali al giorno. Nessuno di quei pensieri rivela di te più di quanto non faccia una lentiggine sulla punta del tuo naso “asserisce Socrate nel film  La forza del campione. E non è l’unica riflessione intelligente: “ognuno ti dice cosa fare e ciò che va bene per te. Non vogliono che trovi da te le tue risposte. Vogliono che tu creda alle loro. Voglio che tu smetta di raccogliere informazioni al di fuori di te e inizi a raccoglierle dall’interno di te stesso. La gente ha paura di cosa ha dentro, ed è l’unico posto in cui non vanno mai a cercare quello di cui hanno bisogno”.

AllenaMente è un programma di quattro percorsi di coaching dinamico finalizzati ad aumentare il benessere psico-fisico delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni, attraverso le attività di allenamento funzionale del potenziale umano in modalità esperienziale, attraverso l’uso del corpo come depositario di un “sapere antico” intrinseco all’individuo. L’attivazione che sta alla base dell’allenamento delle potenzialità rafforza il senso di benessere che funziona da stimolo per il raggiungimento dei propri obiettivi, in linea con la sua preparazione fisica e mentale. “Attivare la mente attraverso l’attivazione dei muscoli”.

Nello specifico, il coaching è un metodo di sviluppo volto a far emergere ed allenare le potenzialità degli individui che ha come fine ultimo quello di aumentare il benessere della persona verso la sua autorealizzazione. L’approccio innovativo del coaching come allenamento delle potenzialità favorisce il benessere della persona che, insieme al coach, lavora sui suoi punti di forza, le sue potenzialità caratterizzanti, con il conseguente aumento del senso di autoefficacia e quindi di benessere psico-fisico.
Se è vero che muoversi e dedicarsi allo sport fa bene non solo alla tonificazione dei muscoli, ma anche all’umore, alla concentrazione e alla gestione dello stress, allora anche allenare le proprie potenzialità produce benessere sia al corpo che alla mente. È quello che accade agli atleti. Nessuno finora è ancora riuscito a dimostrare una predisposizione genetica al talento. Tutti invece sono concordi nell’affermare che il talento legato ad ogni prestazione è frutto di un costante e continuo “esercizio intenzionale”.

I programmi di coaching dinamico di AllenaMente si inseriscono in questo contesto di allenamento funzionale delle potenzialità collegate al mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna, come insegna l’antica tradizione della disciplina del Qi gong (inserita nell’elenco delle discipline sportive ammissibili, da delibera Coni del 14/02/2017).

I due percorsi di AllenaMente che verranno presentati domenica 17 Febbraio dalle 10:00 alle 12:00 nella palestra Roger Gym sono:

- Beauty coach un percorso di coaching al femminile con esercizi pratici dove l’efficacia del percorso è facilitata e amplificata dalla forza del lavoro di gruppo e dall’attiva partecipazione di ogni persona sui temi dell’empowerment alla scoperta del potenziale – che cos’è, come si allena, definizione del proprio obiettivo di autorealizzazione per ritrovare il proprio benessere interiore; trasformare gli ostacoli interni in punti di forza per riconoscere ed attivare le nostre emozioni come alleati; imparare ad utilizzare lo stress come fonte di energia rigenerante (eustress) per accrescere il proprio benessere interiore; definire un Piano d’Azione autodeterminato come programma di allenamento per raggiungere il nostro obiettivo di autoefficacia verso risultati pienamente soddisfacenti.

- Coaching time Allena il tuo tempo è il percorso di coaching dinamico di gruppo per fare esperienza diretta del tempo come nostra risorsa interna, attraverso esercizi pratici di osservazione, verifica, consapevolezza ed apprendimento sulle tematiche della concentrazione rilassata, l’attenzione focalizzata e la resilienza attraverso esercizi pratici di consapevolezza del proprio tempo cambiando la percezione del “subirlo” o “rincorrerlo”; stabilire un Piano operativo per la migliore gestione del mio tempo, scegliere obiettivi autodeterminati orientati al proprio successo personale per fare di ogni giorno il tuo tempo migliore: utilizzo di strumenti facili per l’organizzazione pratica della nostra agenda quotidiana.

Cosa si può ottenere nei percorsi di AllenaMente:
Obiettivi chiari.
Equilibrio tra capacità e sfida
Focus completo sull’attività
Eliminazione delle distrazioni
Zero preoccupazione di fallire
Ci si sente in controllo della situazione e del risultato.
Cambia la percezione del senso del tempo che si espande.

 “Ogni gioco si compone di due parti: una esteriore e una interiore. Non importa a quale gioco tu stia giocando: l’avversario che si nasconde nella nostra mente è molto più forte di quello che troviamo dall’altra parte del campo o della rete”, Tim Gallwey inventore del coaching moderno


Chi è la coach Antonella Frigato

Coach professionista diplomata presso l’unica scuola in Italia riconosciuta da Icf (International Coach Federation) e Aicp (Associazione Italiana Coach Professionisti). Professione riconosciuta ai sensi della L. 14/01/2013 n. 4.
E’ l’unica coach italiana certificata in Inner Game™e facilitatore del metodo esclusivo di Timothy Gallwey, considerato l’inventore del Coaching moderno, di cui è allieva diretta.
Si occupa dello sviluppo del potenziale individuale ed organizzativo, attraverso interventi finalizzati al concreto raggiungimento degli obiettivi autodeterminati dal Cliente. Come Formatore esperienziale lavora direttamente con il management ed il personale aziendale con interventi individuali e di gruppo, in percorsi formativi realizzati “su misura” per le specifiche esigenze del cliente. Progetta applicazioni personalizzate per il cliente nei diversi ambiti di sport, educazione, salute e benessere, mental coaching ed executive management.
Collaborazione attiva con iBC srl (Imbastita Busisness Campus) per le attività di Coach Up Your English® e Coaching the Champs! e di team building e team coaching nel percorsi di formazione manageriale; coordinatrice per iBC HR Department delle Business Unit della scuola di Formazione manageriale.
Collaborazione libero professionale con GP srl (Brescia) per docenze di team coaching all’interno del Master di formazione manageriale X-Class rivolto agli imprenditori e manager.
Direttore Area Coaching di Formorienta, (PD) agenzia di consulenza e formazione manageriale per imprenditori e liberi professionisti, accreditata AIF (Associazione italiana Formatori)
E' qualificata nel metodo Ere© (Educazione Razionale Emotiva) – un percorso  che mira a far acquisire maggiore consapevolezza nella  capacità di conoscere e gestire in modo appropriato e funzionale le proprie emozioni e i propri stati d’animo per acquisire consapevolezza della propria “competenza emotiva” ed allenarla ad affrontare situazioni quotidiane.
Articolo di Venerdì 15 Febbraio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Rubriche

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it