Condividi la notizia

PORTO TOLLE (ROVIGO)

“L’argine racconta”, Gianni Vidali presenta il proprio libro 

In sala consigliare il 23 febbraio alle ore 16. Con l’autore anche Luciano Scarpante, Diego Crivellari, Silvana Mantovani 

0
Succede a:

PORTO TOLLE (RO) - Sabato 23 febbraio alle ore 16 Gianni Vidali tornerà in qualità di narratore. La presentazione sarà avviata dai saluti del sindaco Roberto Pizzoli e dal presidente della provincia Ivan Dall’Ara, l’introduzione del libro sarà affidata a Diego Crivellari, scrittore, docente scolastico e già deputato della Repubblica, mentre Luciano Scarpante, artista locale, parteciperà in veste di autore al bozzetto di copertina del libro; all’autore Gianni Vidali spetteranno le conclusioni dopo avere dato la parola ai presenti.
Silvana Mantovani, assessore alla cultura, coordinerà l’interessante pomeriggio culturale deltino.

Nel suo libro racconta e descrive fatti, personaggi e luoghi tipicamente deltini di questi ultimi cinquant’anni di vita, nella realtà bassa polesana: i pescatori, i braccianti, gli operai e la gente comune sono gli ingredienti in cui si sviluppano le sue pimpanti e spassose narrazioni, che non mancano di collegarsi con questioni serie di grandi attualità, in cui Vidali affronta, con dovizia ed esempi, come gli stupri, la diversità, l’immigrazione e il problema dell’inclusione dei più sfortunati. Non mancano, però, gli spunti ironici su taluni pittoreschi personaggi, a dimostrazione di quanto egli apprezzi la sua gente e il loro modo di fare tipicamente “marinotto” come lui ama scherzosamente chiamare: il risaro, il Rosso, l’omo irsuto, il Barbarossa, il mediatore Bonavita, sono alcuni degli oltre cento personaggi che egli racconta nel suo libro, citandoli e descrivendoli con i loro soprannomi nati nella deformazione popolare del loro vero nome.
L’autore tiene a precisare che gli spunti ironici su determinate figure del libro, non sono da interpretare come una sorta di dileggio o presa in giro, ma come un atto di simpatia verso gente che ha segnato nel loro piccolo, la storia del Delta.

Articolo di Venerdì 22 Febbraio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it