Condividi la notizia

COMMERCIO ROVIGO

Libraccio apre a Rovigo sabato 2 marzo

In allestimento la nuova libreria Libraccio in corso del Popolo a due passi dalle piazze e da Palazzo Roverella. Dai mercatini di libri usati degli anni Settanta alla più importante catena di libri scolastici e usati

0
Succede a:
ROVIGO - La prima libreria italiana che si chiamò Libraccio aprì nel 1979 in via Corsico a Milano: era stata l’idea di quattro ragazzi poco più che ventenni, che si erano conosciuti al mercatino dei libri usati di largo Richini, davanti all’Università Statale. Sono passati quasi 40 anni da allora ed oggi Libraccio è diventata la più grande catena di libri usati e scolastici in Italia.

Da sabato 2 marzo aprirà anche a Rovigo una libreria Libraccio, negli spazi un tempo occupati dallo storico Ca’ Venezze per poi essere trasformato in bar ed infine ancora in negozio di abbigliamento. Dopo varie gestioni l’ultima fu quella di abbigliamento per bambini, oggi, dopo un importante lavoro di allestimento, diventerà la casa dei libri usati, e non solo, della città di Rovigo.

Fa specie entrare e vedere nella sezione di “usato di valore” tre copie dell’autore polesano Gian Antonio Cibotto, il cui lascito librario, in parte mandato al macero, ha scandalizzato Rovigo e non solo, tanto che il critico Vittorio Sgarbi ne ha denunciato lo scempio (LEGGI ARTICOLO).

I libri non si buttano, diceva, i libri mantengono sempre il proprio valore, anche da usati, e lo sanno bene in Libraccio, che dell’usato, inizialmente scolastico, hanno fatto il proprio core business.
Dei lavori alla nuova libreria di Rovigo si è occupato lo storico libraio indipendente di Vicenza, Alberto Galla, che con Libraccio ha stretto anni fa una collaborazione nella città palladiana.

L’apertura al pubblico sarà per sabato 2 marzo, l’inaugurazione ufficiale più avanti.
Articolo di Martedì 26 Febbraio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it