Condividi la notizia

PALAZZO CELIO ROVIGO

La riscoperta della donna nelle culture antiche

Proseguono gli incontri per “Iniziativa Donna”: il prossimo appuntamento sarà venerdì 15 marzo alle 9.30 in Provincia con Francesca Maglia

0
Succede a:

ROVIGO - Prosegue il programma predisposto dalla Provincia per le scuole superiori per parlare dei diversi aspetti del mondo femminile. “Iniziativa Donna” è il nome che è stato dato alla serie di incontri iniziati l’8 marzo che continueranno fino alla fine dell’anno con dibattiti, mostre e manifestazioni varie.

Si intende esaminare l’essere donna, oggi e ieri, in questa nostra terra, da diversi punti di vista, cercando di scoprire quello che anche oggi rimane spesso nascosto o non svelato e raccontato.

Chi studia la storia sa che a scuola si comincia sempre dagli uomini primitivi, ed ecco il primo errore: insieme agli uomini c’erano anche le donne. Soprattutto le donne…

Venerdì 15 marzo alle 9.30 si terrà in sala consiliare della Provincia un incontro-dibattito di carattere storico-filosofico con Francesca Maglia, alla scoperta dell’importanza delle donne nelle culture antiche, della Dea Madre, archetipo presente nelle culture di tutto il mondo e della "memoria femminile", custodita e tramandata dalle donne attraverso i secoli, che ha dato vita a miti, storie, leggende, riti e usanze differenti, ma accomunate dalla stessa "radice-matrice". Si parlerà anche di come l’avvento di culture guerriere e militari portate delle popolazioni indoeuropee e dai romani abbiano introdotto il patriarcato e annullato per buona parte della storia dei popoli occidentali il valore del genere femminile. L’incontro è aperto al pubblico.

Articolo di Martedì 12 Marzo 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it