Condividi la notizia

FIAB ROVIGO

Salutare la primavera con una biciclettata

L’associazione aderisce all’iniziativa nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” e si prepara per “Bimbimbici” per stimolare l’uso dei velocipedi

0
Succede a:

ROVIGO - La primavera è in arrivo e anche quest’anno  Fiab - Amici della bici di Rovigo, aderendo alla campagna nazionale di della Federazione italiana amici della bicicletta promuove un’iniziativa all’insegna del divertimento, della salute e dell’ambiente dedicata a bambini e ragazzi ma soprattutto ai loro genitori: giovedì 21 marzo si celebra, infatti, la 5° Giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.

Con “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, Fiab invita soprattutto i genitori che non l’hanno ancora fatto a lasciare l’auto a casa (almeno in questo giorno) e percorrere con i propri figli il tragitto fino a scuola passeggiando o pedalando. L’obiettivo è scoprire insieme che un nuovo tipo di mobilità non solo è possibile e auspicabile, ma anche tanto divertente.

La giornata del 21 marzo potrebbe così rappresentare, per tutte le famiglie coinvolte, l’inizio di una sana e gioiosa abitudine. Secondo gli intenti di Fiab, infatti, questa iniziativa vuole essere la porta d’accesso per la diffusione capillare del “Bike to School” o dei Pedibus per far sì che queste nuove avventure possano diventare una parentesi quotidiana da vivere insieme ogni mattina. Così anche l’associazione Amici della bici di Rovigo rivolge l’invito ai propri concittadini affinché venga accolto e praticato, almeno per un giorno. Gli Amici della bici confidano che sperimentando una giornata di diversa mobilità, per chi usa abitualmente l’auto per accompagnare i propri figli a scuola, possa rappresentare l’inizio di una nuova sana e bellissima abitudine, nonché un nuovo stile di vita e di relazione. Considerando, poi, il triste primato della città rodigina nella classifica polveri sottili, l’azione diviene consapevole scelta di contribuire a migliorare la qualità dell’aria e di responsabilizzazione in merito all’apporto al cambiamento con il proprio comportamento.

Con la giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bici”, inoltre, prende il via il conto alla rovescia per l’atteso appuntamento di domenica 12 maggio: in tale data, infatti, si svolgerà l’edizione 2019 di “Bimbimbici”, la tradizionale e allegra pedalata in sicurezza in oltre 200 città italiane. Anche a Rovigo, da molti anni, Fiab Amici della bici organizza la tradizionale manifestazione, che quest’anno compie vent’anni nella seconda domenica di maggio. Tutta dedicata esclusivamente ai bambini l’iniziativa è proposta e organizzata da Fiab  per diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi.

Articolo di Mercoledì 13 Marzo 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it