Condividi la notizia

ACQUEVENETE INFORMA

Acqua in Festa, la piazza di Este si riempie per l’acqua pubblica

Premiati i vincitori del concorso regionale di fotografia #Acquaprotagonista di Viveracqua e dell’Estemporanea promossa da acquevenete

0
Succede a:
ESTE (Padova) - Una piazza Maggiore di Este gremita, colorata e piena di curiosità per Acqua in Festa, la manifestazione dedicata all’acqua pubblica, promossa domenica 24 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, da acquevenete in collaborazione con ATO Bacchiglione e Comune di Este.

Migliaia le persone che si sono fermate in piazza per partecipare alle attività come la corsa podistica e l’Estemporanea di fotografia, i laboratori didattici per i bambini, o anche semplicemente per chiedere informazioni allo sportello acquevenete allestito in piazza.
"Acqua in Festa è giunta alla sua seconda edizione e si riconferma un successo" commenta a fine giornata Piergiorgio Cortelazzo, Presidente di acquevenete. "Per la prima volta si è tenuta nella bassa padovana, dato che lo scorso anno il capoluogo di Rovigo aveva ospitato la prima edizione. Continueremo sicuramente a proporre questo appuntamento annuale, itinerante nel vasto territorio di acquevenete, per avere l’occasione di incontrare personalmente i nostri utenti e fare informazione sulla risorsa idrica. Un particolare ringraziamento a tutti quanto hanno reso possibile questa giornata: il Comune di Este, dal Sindaco Roberta Gallana a tutti gli uffici per la preziosa collaborazione, l’ATO Bacchiglione, Viveracqua, GM Corri Este, Circolo Fotografico Euganeo, CFP Manfredini".


Tra gli appuntamenti che hanno scandito la giornata, l’Estemporanea di fotografia Atheste e i suoi corsi d’acqua, promossa da acquevenete in collaborazione con Circolo Fotografico Euganeo. Tanti i fotografi che si sono cimentati con una foto scattata durante la manifestazione: la giuria tecnica ha incoronato vincitore Massimo De Michele, che si è aggiudicato un premio di 500 euro. Il secondo premio è andato a Elena Mantovani, che ha vinto 300 euro, mentre sul terzo gradino del podio è salito Alfredo Scalese con un premio di 200 euro.

In mattinata, l’evento ha ospitato anche le premiazioni del Concorso fotografico regionale #Acquaprotagonista sul tema “La nostra acqua”, promosso da Viveracqua, consorzio che riunisce 12 gestori idrici pubblici del Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al primo posto (premio di 1.000 euro) si è classificato Matteo Bortot (Mel - Borgo Valbelluna - BL) con la foto “Ammirando il lavoro dell’acqua negli abissi della montagna”; al secondo posto (premio di 600 euro) Lisa Masiero (Salzano - VE) con la foto “Giocando con l’acqua” e al terzo (premio di 400 euro) Alessandro Casagrande (Mestre - VE) con la foto “L’ultima goccia”. Menzioni d’onore per Elisabetta Bozzetto (Oderzo - TV) con la foto “Magie dell’acqua”, Diego Carlesso (Sommacampagna - VR) con la foto “Chi conosce l’importanza dell’acqua meglio di un pescatore?”, Alessandro Cirella (Zero Branco - TV) con la foto “Dissetiamo il futuro” ed Elia Zampolli (Rovigo) con la foto “Fiume a passo d’uomo”.

Numerosi gli atleti che hanno preso parte alla Camminata tra i ponti e i canali, corsa podistica non competitiva organizzata in collaborazione con GM Corri Este: i partecipanti hanno potuto ammirare gli scorci più belli di Este e visitare le ville lungo il percorso, ispirato alla tematica delle vie d’acqua.

Affollati di bambini e famiglie anche i laboratori ludico-didattici a cura di acquevenete, che per tutto il giorno hanno visto i bambini divertirsi, accompagnati da animatori esperti, tra esperimenti sull’acqua, giochi e attività per conoscere meglio la risorsa idrica e imparare a rispettarla nei comportamenti di tutti i giorni.
Numerosissimi anche gli utenti che hanno chiesto informazioni allo stand “acquevenete informa”: tra le novità illustrate all’utenza anche i nuovi servizi online di acquevenete, che saranno rilasciati a brevissimo e che gli utenti hanno potuto testare in via sperimentale. Con l’obiettivo di promuovere l’uso dell’acqua di rubinetto, inoltre, acquevenete ha portato in piazza La casetta dell’acqua, insieme alla distribuzione della borraccia acquevenete e di materiali informativi per far conoscere meglio la qualità dell’acqua che esce dal rubinetto di casa.

Le foto vincitrici del concorso regionale di fotografia sono disponibili qui LINK


 
Articolo di Domenica 24 Marzo 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it