Condividi la notizia

VILLANOVA DEL GHEBBO (ROVIGO)

Letture animate dai 3 ai 14 anni

L'obiettivo è abituare i ragazzi alla concentrazione, alla logica, alla critica e ad avviare autonomi percorsi di apprendimento. Un bel progetto di lettura animata 

0
Succede a:

VILLANOVA DEL GHEBBO (RO) - È primavera. Riprende il progetto di lettura animata e laboratori di lettura e di musica presso la scuola dell'infanzia e le scuole primarie e secondarie di primo grado di Villanova del Ghebbo. Il comune di Villanova del Ghebbo in collaborazione con l'istituto comprensivo ha finanziato i laboratori teatrali affidata alla pedagogista Arianna Ferlin. 

La lettura animata, accompagnata dalla musica  e con la viva partecipazione del corpo insegnante. L'obiettivo è abituare i ragazzi alla concentrazione, alla logica, alla critica e ad avviare autonomi percorsi di apprendimento. La cultura difatti è come l'aria, come il cibo. Va condivisa, vissuta. Si vuole dare una visione popolare, quotidiana della lettura e delle varie espressioni artistiche della nostra vita. Leggere è vivere coscientemente, ma bisogna allenarsi, prepararsi per una lettura critica. 

Attivare la mente oltre il web e le app, che sono di sicuro ausilio. Insieme la scuola è l'amministrazione comunale si pongono l'obiettivo di istruire i giovani ad essere vivi nel proprio territorio alternando momenti di lettura in classe ed in biblioteca, luogo di ritrovo e di incontro. Accanto a questi laboratori sono in corso le gioiose ore dell'orchestra giovanile dell'ukulele e il corso per la certificazioni Cambridge in lingua inglese. "Siamo un piccolo comune - conclude il sindaco Gilberto Desiati - ma con delle giovani menti di buona speranza e con tanto talento. Ne è prova il bellissimo musical messo in scena a natale dai ragazzi della terza media e di cui molti chiedono un bis”.

Articolo di Lunedì 1 Aprile 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it