Condividi la notizia

STORIA ADRIA (ROVIGO)

La Repubblica romana sbarca in biblioteca

Gilberto Muraro sarà il relatore d’eccezione dell’incontro che si terrà l’8 aprile al teatro Ferrini nell’ambito dei Lunedì della biblioteca

0
Succede a:

ADRIA (RO) - Lunedì 8 aprile alle 17.30 al Teatro Ferrini si terrà il secondo incontro dei Lunedì della biblioteca in collaborazione con l’Archivio-Biblioteca Capitolare della Cattedrale. 

Il tema è il 170° anniversario della Repubblica romana del 1849, che ha rappresentato un evento decisivo nel percorso che a breve avrebbe condotto alla spedizione dei Mille di Garibaldi del 1860 e all’Unità d’Italia del 1861.  

La vicenda, per quanto sfortunata nell’esito, è all’origine di fatti storici di lunga durata, come la predisposizione della Costituzione romana anticipatrice della nostra Costituzione repubblicana del 1948. Relatore eccezionale dell’incontro sarà Gilberto Muraro, già rettore e docente dell’università di Padova, attualmente presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. 

E’ un autorevole studioso del Mazzini e del movimento risorgimentale italiano alla cui conoscenza contribuisce con studi e conferenze in tante parti d’Italia e anche ad Adria ha già avuto modo di dare un segno incisivo della sua competenza. 

Il sindaco Barbierato recherà il saluto della città assieme alla consigliera comunale con delega alla Cultura, Oriana Trombin. Il terzo incontro previsto per il 15 aprile viene invece rinviato ad altra data per imprevisti e improrogabili impegni di Andrea Rinaldo all’università di Losanna dove è docente come a Padova.

Articolo di Martedì 2 Aprile 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it