Condividi la notizia

SCUOLA BADIA POLESINE (ROVIGO)

Niente tempo prolungato alle medie

Bocciata la proposta alla “Gherardo Ghirardini”: il referendum dei genitori ha detto no a chi avrebbe voluto che le lezioni terminassero il venerdì

0
Succede a:

BADIA POLESINE (RO) - E’ stata bocciata la proposta di adottare l’orario prolungato alla scuola media Gherardo Ghirardini di Badia Polesine. Nei mesi scorsi, a fronte delle richieste di alcuni genitori degli alunni dell’istituto badiese, è stata discussa la proposta della possibile introduzione del tempo pieno, che permettesse agli studenti di non recarsi a scuola il sabato mattina.

La questione ha riguardato il consiglio dell’istituto comprensivo, ma ha coinvolto pure l’amministrazione comunale, chiamata a proporre eventuali soluzioni per quanto riguarda i servizi scolastici di sua competenza, vale a dire il trasporto con il pulmino e la mensa, tenendo conto della variazione di orario. Da parte sua, il sindaco aveva dichiarato di rimettersi alle decisioni democraticamente adottate per competenza, proponendo un orario di 6 ore, dalle 8.10 alle 14.10 dal lunedì al venerdì. 

Anche il dirigente Amos Golinelli (LEGGI ARTICOLO) pur dichiarandosi contrario in linea di principio, per un aspetto educativo-didattico ritenuto stressante per i ragazzi, aspettava l’esito della consultazione. L’ipotesi passata al vaglio dei genitori degli alunni interessati, dalla quinta primaria alla seconda media, tramite una sorte di “referendum”, prima della decisione finale del consiglio d’istituto ha dato torto ai proponenti.

L’esito della consultazione fra le famiglie, forse anche perché il cambiamento una volta approvato avrebbe coinvolto tutte le classi della scuola senza eccezioni, in definitiva ha bocciato a maggioranza la proposta di adottare un nuovo orario intensivo.

Ugo Mariano Brasioli

Articolo di Giovedì 11 Aprile 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it