Condividi la notizia

GAMBLING ONLINE

Il settore giochi online nel Veneto: dati e strumenti

La provincia di Rovigo fa la parte del leone per quello che riguarda i volumi di giocate, nella quinta regione italiana dopo Lombardia, Lazio, Campania ed Emilia Romagna

0
La febbre del gioco e delle scommesse appassiona sempre più italiani secondo i dati forniti dall’agenzia nazionale delle Dogane e dei Monopoli, nel suo “libro Blu” che ogni anno restituisce il polso della situazione per quello che riguarda il settore giochi.

La situazione nel Veneto
In particolare nel Veneto risulta una tendenza in crescita, portando la regione a diventare la quinta per totale di giocate dopo Lombardia, Lazio, Campania ed Emilia Romagna. Basti pensare che nell’arco di dieci anni l’aumento dell’ammontare complessivo delle giocate è schizzato del 142%, con la provincia di Rovigo a fare la parte del leone per quello che riguarda i volumi di giocate. Particolarmente apprezzate nel polesine sono state le classiche slot machine, che rappresentano da sole il 77% del totale scommesso su base regionale, e che nella sola provincia di Rovigo sono arrivate ad incassare una cifra vicina ai 120 milioni di euro nel 2017.

La tendenza del giocatore per le slot machine
Questa tendenza per le slot machine è visibile anche nell’offerta di gioco reperibile online su varie piattaforme, che consento di trasportare l’emozione dei rulli di gioco anche sullo schermo del proprio pc di casa. Del resto la qualità del gioco online permette al giorno d’oggi di avere repliche praticamente identiche delle slot più giocate nei bar e nelle sale VLT, consentendo agli appassionati di non abbandonare il proprio gioco preferito nemmeno a casa.
  • Le slot online si sono perfezionate nel tempo, e i meccanismi sono identici a quelli ritrovabili nelle macchinette fisiche. Anche sullo schermo del computer di casa troviamo i rulli che scandiscono le giocate vincenti, e il realismo di vincite e puntate, viene affidato ad algoritmi di gioco che consento anche alle slot online di avere le stesse cadenze di pagamento di una slot fisica. Quindi dopo un primo approccio timido, negli albori dell’industria del gambling online, le slot online si sono imposte come uno dei giochi più popolari da fare nei casinò online.
  • Il pubblico ha dimostrato di apprezzare particolarmente quelle che funzionano con dei jackpot progressivi. Giochi come Millionaire Genius o Wheel of Fortune sono costantemente nelle prime posizioni dei giochi più utilizzati nelle piattaforme di gioco online, proprio per questa loro caratteristica di premio a salire che ingolosisce fatalmente i giocatori. Ma oltre al premio, che indubbiamente ha un peso decisivo, la slot online deve la sua fortuna anche ad alcune opzioni che consentono al giocatore di comandare meglio il gioco.
Esiste veramente la possibilità di giocare gratis?
Sulla possibilità di giocare gratis ai casinò occorre fare delle precisazioni. Sicuramente ci sono operatori che danno dei bonus di benvenuto ai giocatori per attrarli sul loro sito, ma prima bisogna leggere i termini e condizioni del bonus perché quasi sempre impongono un certo numero di giocate prima di poter ritirare le eventuali vincite. Prima fra tutte la possibilità di giocare gratis alle slot machine, che garantisce agli amanti di questo gioco di prendere confidenza con le meccaniche di gioco e la struttura dei premi di ogni singola slot. La possibilità di giocare con denaro virtuale, impossibile nelle slot fisiche, fornisce al giocatore la scelta se giocare rilassato per il puro piacere del gioco, oppure se aggiungere quel brivido che regala la possibilità di una vincita.
Inoltre l’online permette al giocatore di avere a disposizione una varietà di slot machine sempre enorme ed aggiornata, riuscendo a soddisfare ogni gusto in termini di tipologia di gioco e tema.
Dalle slot con i premi progressivi viste in precedenza, ad altre che non prevedono Jackpot ma una grande varietà di situazione diverse come ad esempio la slot machine Gonzo’s Quest , ad altre ancora che puntano decisamente su temi di grande popolarità come quelle dedicate agli eroi Marvel o a Batman – il cavaliere oscuro.

Insomma l’attrazione che suscitano le slot online ha molteplici motivi, da ricercare nella varietà di giochi disponibili e nella possibilità di giocarci anche in modalità free to play su molte piattaforme di casinò online. Ma rimane comunque la grande presa sul pubblico dovuta al ritmo incalzante e alle continue sorprese che una slot machine online può regalare. Come sempre quando si tratta di gioco occorre ricordare le statistiche relative al gioco e quelle che abbiamo riportato all’inizio fanno luce su un fenomeno che è necessario trattare con maturità da parte di tutti. Giocare è un diritto ma deve essere fatto in modo responsabile e le regole devono valere per tutti, mai giocare più di quanto si è disposti a perdere ed è sempre meglio giocare online rispetto alle macchiette da bar perché i siti con licenza AAMS hanno dei dispositivi che controllano il giocatore da atteggiamenti potenzialmente dannosi.
Articolo di Venerdì 12 Aprile 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Rubriche

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it