Condividi la notizia

SCUOLA ROVIGO

L'esperienza dello chef stellato per i ragazzi del professionale

Cuoco, imprenditore e personaggio televisivo, ha tenuto una lezione ai ragazzi della scuola Enaip di viale Marconi di Rovigo del corso tecnico dei servizi di sala e bar

0
Succede a:

ROVIGO – Uno chef stellato in cucina alla scuola di formazione professionale Enaip di Rovigo. Ospite d’eccezione venerdì 12 aprile alla scuola Enaip di viale Marconi. A tenere una lezione teorica e pratica ai ragazzi che frequentano il quarto anno del corso di operatore della ristorazione per il conseguimento del diploma tecnico dei servizi di sala e bar, è stato lo chef executive, Armido Boscolo Tocia, molto conosciuto e apprezzato non solo nella laguna veneta di Chioggia della quale è originario.

Ex docente della scuola alberghiera di Chioggia, nonché professionista presente anche in molte trasmissioni televisive Gambero Rosso, Uno Mattina, imprenditore di successo con la gestione di molti locali, ha riservato la giornata di venerdì per svolgere una lezione nella scuola di formazione Enaip Veneto di Rovigo con la classe quarta del corso ristorazione.

La giornata ha permesso agli studenti di apprendere nuove tecniche per la preparazione di un menù con prodotti ittici ed orticoli del Veneto. In particolare, sono state utilizzate tecniche di cottura per sviluppare pietanze di alto livello, mantenendo tutte le proprietà organolettiche. Ad esempio, besciamelle vegetali in abbinamento al radicchio chioggiotto per una lasagna prodotta dai ragazzi con l’utilizzo di farine locali.  

Inoltre hanno potuto provare l’abbinamento di verdure con pesce per una caponata e un’attenzione finale per l’impiattamento realizzato con stile ed eleganza. 

Le attività di sala sono state seguite dal maître Valentino Boscolo, insieme alla collega Elena Raffa, che hanno seguito la classe per la preparazione dei tavoli e della stessa sala, svolgendo tutte le attività di servizio come in un vero ristorante, il tutto coordinato dalla coordinatrice Cinzia Laurente e dalle tutor Silvia Grapeggia e Lisa Bertipaglia. Grazie ad attività di questo tipo i ragazzi, che hanno partecipato con grande attenzione ed entusiasmo, possono  acquisire dimestichezza ed abilità.

Articolo di Lunedì 15 Aprile 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it