Condividi la notizia

VILLAMARZANA (ROVIGO)

Il museo dei 43 martiri aperto alle visite guidate delle scuole

Le terze medie della scuola Pio Mazzucchi di Castelgugliemo in visita al museo dei 43 martiri

0
Succede a:

VILLAMARZANA (ROVIGO) - Sabato mattina 40 ragazzi della terza media della scuola secondaria di primo grado Pio Mazzucchi di Castelguglielmo accompagnati dalle loro insegnati di Lettere Manuela Tavian e Paola Cotrufo. Sono andati a visitare il monumento museo dei 43 martiri di Villamarzana. Oltre ai docenti hanno accompagnato i ragazzi l’assessore Patrizia Pradella che ha organizzato l’incontro, il vicesindaco Daniele Menon, il presidente della coop La Coccinella Sandra Maltarolo che ha messo a disposizione gli scuolabus, il segretario Combattenti e Reduci Vincenzo Zuliani e il collaboratore della biblioteca Massaro Donato.

Dopo il benvenuto in sala consiliare il gruppo si è diretto a visitare il museo. E' stato spiegato ai ragazzi cosa è accaduto nel lontano 15 ottobre 1944 e a gruppi gli studenti hanno potuto vedere il film documentario che raccoglie la testimonianza di una parente delle vittime.

Il film documentario è stato prodotto l’anno scorso da due ragazzi di Canaro Fabio Guzzinati e Diego Bonati della scuola ITI Copernico di Ferrara coordinati dal p rofessore Mario Maietti, per partecipare al progetto “Pietre della Memoria”, il progetto nazionale Pietre della Memoria ha lo scopo di censire e catalogare monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali che ricordano fatti e persone legati alla prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione). Portando così la testimonianza del Monumento 43 Martiri di Villamarzana sul sito. 
Il vicesindaco Menon, attraverso le pagine di RovigoOggi.it lancia l'invito: "Visto che in questo periodo ci sono le uscite scolastiche ed è vicina la ricorrenza del 25 aprile, se qualche altra classe volesse venire a visitare il museo con i propri insegnanti, basta prendere contatto con il Comune di Villamarzana e programmeremmo una visita". 

Articolo di Lunedì 15 Aprile 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it