Condividi la notizia

CURIOSITÀ ROVIGO

Navigare ai tempi delle stelle, senza Gps né Google maps 

Appuntamento al planetario civico Claudio Tolomeo di Roverdicrè giovedì 18 aprile alle ore 21

0
Succede a:

ROVIGO - Giovedì 18 aprile alle ore 21 presso il planetario civico Claudio Tolomeo in via Pozzato 7 a Roverdicrè si terrà un'apertura (anticipata per via della festa di Liberazione) con una conferenza dal titolo "Navigare con gli astri…".

La realtà marittima, anche nelle città di mare, è poco nota e spesso relegata al fatto diportistico o poco più. Eppure, anche oggi, mentre si parla di nuova via della seta e dell’invasione di merci da luoghi lontani, gli italiani si fregiano sempre di esser un popolo, oltre che di santi e poeti, anche di navigatori.

In questa breve presentazione sulla navigazione con le stelle, si cercherà di ricordare, con molta approssimazione se non imperizia, quest’arte che affonda la propria storia in molto del nostro passato, cercando però di tributarle l’importanza che ha avuto per il nostro presente e attraverso le stelle, sui nostri possibili futuri.

Spetterà al socio Stefano Costa, nato e cresciuto a Venezia e da anni residente a Rovigo, ben ricorda e conosce la realtà di mare, a spiegare come si naviga con gli astri. La sua vorace passione che tuttora lo porta per lavoro vicino ai flutti della sua città natale, ci porta indietro nel tempo quando né Gps Google Maps la facevano da padrone. E in una notte buia e tempestosa, tutto era possibile. 

Articolo di Martedì 16 Aprile 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it