Condividi la notizia

SCUOLA BADIA POLESINE (ROVIGO)

Ipsia Bari, giornata di formazione sull’energia

Più vicini al mondo del lavoro gli studenti delle classi quinte accompagnati dai professori Luca Baldo e Tiziano Lanzoni

0
Succede a:

ROVIGO - Mondo della scuola e del lavoro sempre più ‘interconnessi’, grazie all’iniziativa promossa da E-Distribuzione Triveneto e rivolta agli studenti dell’ultimo biennio degli Istituti Tecnici.

Una trentina di studenti delle classi 5A e 5B dell’Istituto Ipsia Enzo Bari di Badia Polesine, accompagnati dai professori Luca Baldo e Tiziano Lanzoni, hanno visitato alcune delle strutture più significative dell’azienda presenti presso la sede della zona di Rovigo.

Durante la visita i tecnici specializzati hanno illustrato l’articolazione dell’azienda, le procedure di manutenzione fondamentali per garantire la massima qualità del servizio elettrico e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative; il tutto in modo interattivo, coinvolgendo attivamente i partecipanti. Un ottimo laboratorio per entrare a diretto contatto con il mondo dell’energia e con i dispositivi tecnici che i ragazzi studiano nelle ore di lezione a scuola e che, in futuro, potranno rappresentare per loro un potenziale ambito d’impiego.

Successivamente gli studenti hanno visitato la cabina primaria di “Rovigo PA”, uno dei diversi nodi della rete cittadina e della provincia di Rovigo, che smistano l’energia elettrica proveniente dalla rete di trasporto nazionale per arrivare fino alle imprese e all’interno delle nostre case, ed alcune cabine secondarie presenti nell’area.

Tantissime le curiosità emerse da parte dei ragazzi durante la visita: dalla gestione delle tante piccole sfide quotidiane, alla risoluzione dei guasti, alle aspettative di crescita professionale all’interno dell’Azienda e i desideri legati al futuro lavorativo.

“E-Distribuzione -  sottolinea Stefano Leviti, responsabile E-Distribuzione zona di Padova e Rovigo –continua ad essere uno degli sbocchi professionali più appetibili. Per l’Azienda è fondamentale investire nella formazione e avvalersi della collaborazione di giovani intraprendenti e preparati. Ma più in generale crediamo e investiamo nella formazione delle nuove generazioni – conclude Leviti – organizzando frequentemente incontri con le scuole, visite ai nostri impianti ed offriamo l’opportunità di accedere ai percorsi di alternanza scuola-lavoro”.

La giornata di formazione, nata con l’obiettivo di creare un ‘ponte’ tra scuola e mondo del lavoro, si inserisce tra le diverse iniziative promosse in Veneto da E-Distribuzione per le scuole, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del funzionamento degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica ed avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

Articolo di Mercoledì 17 Aprile 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it