Condividi la notizia

#elezioniVILLANOVADELGHEBBO2019

Gilberto Desiati pronto con una squadra rinnovata per il benessere di Villanova

Villanova Futura è la lista che presenta i 10 candidati consiglieri comunali. Obiettivi chiari e sostenibili per i prossimi cinque anni, tra cui il bosco urbano

0
Succede a:

VILLANOVA DEL GHEBBO (ROVIGO) - “Un gruppo di belle persone, motivate e con l'unico obiettivo di continuare a migliorare il benessere della nostra comunità, quella di Villanova del Ghebbo, inserita nel territorio medio polesano". Sono queste le prime parole del candidato sindaco di Villanova del Ghebbo e sindaco uscente: Gilberto Desiati. La squadra è rinnovata in 9 consiglieri su 10. Il viaggio è iniziato, la prima tappa sarà il 26 maggio per raccogliere la delega dai cittadini sul programma realizzato dal gruppo di persone che negli anni collabora con l'amministrazione comunale, tra cui i nuovi candidati consiglieri: Elisa Fracassetto, Enrica Boldrin, Jacopo Griguolo, Irene schiesaro, Lisa Toso, Martina Mosca, Marco Mantovani, Orazio Bovetto, Stefano Battistini, Valeria Biscuola.

"L'onore e l'onere dell'attività amministrativa deve essere condiviso da più persone, da più famiglie. Questo significa che chi ha terminato la sua esperienza non si è "disimpegnato", anzi dovrà continuare ad essere attivo, come fatto negli ultimi cinque anni, nei vari ambiti sociali e associativi in cui è inserito negli ultimi anni. Nessuno può esimersi dal contribuire all'amministrazione. Non esiste alcun uomo al comando. Anzi siamo chiamati a servire il territorio con attenzione particolare alle famiglie, agli anziani ed ai giovani, cercando di investire per aumentare la vitalità sociale ma anche biologica, perchè il vero problema oggi è lo spopolamento e la bassa natalità del territorio". A Villanova del Ghebbo ci sono i servizi di asilo nido, i servizi scolastici, le associazioni sportive, di volontariato e di cultura. Ci sono le aziende e quindi "siamo attrattivi. Allora l'amministrazione comunale deve fare squadra e aumentare le opportunità per il vivere bene a Villanova del Ghebbo ed insistere per migliorare i collegamenti per ridurre i tempi di percorrenza verso i centri maggiori”. 

Il programma elettorale depositato che sarà condiviso con la popolazione prevede servizi di animazione per le famiglie, accompagnamento alla genitorialità, aumento dei servizi e degli spazi verso gli anziani con l'obiettivo di creare un centro diurno collegato ai servizi infermieristici domiciliari. Gli investimenti prevedono la realizzazione della rotatoria in località Bornio, l'ampliamento e la rivisitazione degli spazi del nido integrato, gli interventi migliorativi degli impianti presso il campo sportivo e maggiori interventi per migliorare gli spazi verdi per il tempo libero. Un attenzione particolare meriterà l'ambiente. Se è vero che ogni albero piantato permette quotidianamente di liberare tanta acqua quanto il proprio peso combattendo e riducendo gli effetti siccitosi del cambiamento climatico, allora saranno anni in cui si cercherà di realizzare anche a Villanova del Ghebbo il bosco urbano. 

"Il nome della lista civica è sempre lo stesso Villanova futura, anche il simbolo non cambia: tutti i cittadini, chiamati a comporre il puzzle della comunità di Villanova del Ghebbo” conclude Desiati.

Articolo di Sabato 27 Aprile 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it