Condividi la notizia

CANARO

Pastiglie a domicilio per combattere le zanzare

Questa volta si parte per tempo e con prodotti efficaci larvicidi. Da lunedì 6 maggio consegna porta a porta nel comune di Canaro (Rovigo) a tutte le famiglie

0
Succede a:

CANARO (RO) - A tutte le famiglie di Canaro una confezione di pastiglie per prevenire lo sviluppo delle zanzare. Da lunedì 6 maggio, gli operatori comunali distribuiranno porta a porta il prodotto che i cittadini dovranno inserire nelle caditoie private una volta al mese da maggio a ottobre. 

Si tratta di pastiglie (12 in ciascuna confezione) a bassa tossicità che impediscono lo sviluppo larvale. In caso di forti eventi piovosi, tuttavia, il prodotto va nuovamente inserito nelle caditoie. Le famiglie riceveranno una scatola di antiparassitario e una scheda informativa su come utilizzarlo e come prevenire la formazione di focolai (evitare ristagni d’acqua, svuotare sottovasi, coprire recipienti d’acqua che non possono essere spostati, ecc).

È questo il primo anno che i cittadini sono coinvolti attivamente nel sistema di prevenzione: oltre agli interventi in aree pubbliche svolti dal Comune, infatti, saranno necessarie le azioni, a cura dei privati, in ambito domestico dove la zanzara può trovare agevoli condizioni di sviluppo.

Il Comune, che ha aderito al progetto coordinato dall’Ulss 5 per una pianificazione di prevenzione omogenea a livello provinciale, ha emesso un’ordinanza (7/2019) in cui indica trattamenti, responsabilità, sanzioni.

 

 

Articolo di Lunedì 6 Maggio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it