ECONOMIA ED EXPORT
EGO International, nuovi clienti e prospettive per l’export veneto
Pubblicato dalla Regione il Bollettino Socio-Economico del Veneto. Il quadro che ne risulta è positivo, e indica come la Regione sia capace di crescere e di competere anche nel più ampio contesto globale
0

EGO International, le recensioni sui prodotti veneti più venduti
Se si osserva all’offerta complessiva ai clienti stranieri, non si può non notare l’ampia rosa di prodotti e settori dell’economia veneta che riescono a competere all’estero. Una proposta a 360°, che va dall’agroalimentare fino alla meccanica di precisione, passando per l’enologia e la moda. Le ultime recensioni del Bollettino Socio-Economico del Veneto indicano i settori più dinamici in quest’ordine:
- Meccanica, con un incremento di fatturato di oltre 700 milioni di euro rispetto all’anno precedente.
- Metalli, con una crescita di +256 milioni di euro.
- Moda, un settore che complessivamente ha fatturato 161 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente.
La forza dei distretti secondo il parere di EGO International
L’opinione degli esperti è unanime, e vede l’economia del Veneto come un esempio virtuoso per l’economia nazionale: un mix di microimprese, PMI e grandi aziende che va a formare un tessuto produttivo efficiente e competitivo, estremamente votato alla ricerca di nuovi clienti all’estero. EGO International ricorda il ruolo importantissimo dei numerosi distretti industriali della regione, molti dei quali rappresentano delle vere e proprie eccellenze a livello nazionale. Citando uno studio condotto da Intesa San Paolo, la SRL di Rimini elenca tra i più interessanti quello del mobile trevigiano, la termodinamica di Padova, il tessile di Schio e il dolciario di Verona. Sia le opinioni degli osservatori che i dati e le ultime statistiche indicano dunque un trend molto positivo per le aziende venete che decidono di esportare. Un fatto positivo per il territorio veneto, che può dare un esempio da seguire anche alle altre regioni italiane, e alle imprese più intraprendenti che vedono con interesse le opportunità dei mercati stranieri e dei clienti oltre confine.
Articolo di Martedì 7 Maggio 2019
Crea un profilo personale e accedi a una serie di servizi esclusivi su RovigoOggi.it