Condividi la notizia

CANARO

Fu anche cappellano capo della Guardia di Finanza

Inaugurata la mostra permanente in biblioteca dedicata a don Edgardo Stellin. L'amministrazione comunale di Canaro (Rovigo), che ha investito 45mila euro per il progetto

0
Succede a:

CANARO (RO) - Libri, collezioni, scritti e testimonianze della vita di don Edgardo Stellin sono diventati una mostra nella biblioteca comunale di Canaro. È stata inaugurata, domenica 5 maggio, l'esposizione permanente frutto di una donazione della famiglia Stellin al Comune che ha anche intitolato la biblioteca al sacerdote, parroco a Canaro dal 1970 al 1974.

Monsignor Edgardo Stellin fu anche cappellano capo della Guardia di Finanza, infatti, durante l'inaugurazione la sua figura è stata ricordata da rappresentanti del comando provinciale e regionale da cui è stata sottolineata la particolare predisposizione a diffondere cultura e a mettersi al servizio di tutti, specialmente dei giovani.

L'amministrazione comunale, che ha investito 45mila euro per il progetto, ha inserito la mostra e il materiale appartenuto a don Stellin in biblioteca e, in parte, nella sala civica, cioè nei luoghi pubblici maggiormente frequentati dai cittadini, ma soprattutto dai giovani.

Il progetto è il frutto di una collaborazione fra l'amministrazione, la famiglia Stellin, la Guardia di Finanza, la curia, il Cedi, i compaesani Arrigo Garbellini e Lodovico Tucci che hanno partecipato a ricostruire l'intensa attività ecumenica del sacerdote in paese nei quattro anni di servizio a Canaro.

La mostra, illustrata e curata dall'architetto Dario Menichetti, è un percorso a tappe del rapporto di don Edgardo Stellin con la comunità, della vita come cappellano militare, dell'attività culturale tra i giovani e del collezionismo di cui era appassionato.

Tra gli scaffali della biblioteca, trovano collocazione i libri appartenuti al sacerdote che ha fatto dello studio e della divulgazione la sua missione che ancora oggi tutti ricordano in paese e tra coloro che hanno lavorato con lui.

Gli orari della biblioteca sono: lunedì 9- 12, martedì 9- 12 e 15:30 – 17:30, mercoledì 9-12, giovedì 9- 12 e 15:30 – 17:30, venerdi 9-12, sabato 9- 12 e 15:30 – 17:30.

Articolo di Martedì 7 Maggio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it