Condividi la notizia

MUSICA

15 anni e non sentirli. Musica, jazz e tanto altro 

The Twisters with Alice Violato in concerto a Lendinara (Rovigo) per i 15 anni della band. L’evento al Teatro Ballarin domenica 19 maggio dalle 21 a ingresso gratuito su prenotazione

0
Succede a:

LENDINARA (RO) - I Twisters with Alice Violato tagliano il traguardo dei 15 anni e festeggiano con un concerto al Teatro Ballarin di Lendinara domenica 19 maggio. La band formata da Paolo Bacco (chitarra), Matteo Coassin (batteria), Claudio Lupo (tastiere e organo Hammond), Nick Muneratti (basso) e Alice Violato (voce), ha alle spalle quattro album - Blowin' the blues everywhere (2007), No ordinary blues (2011), MusicOdyssey (2014) e Arise (2018) -, ha collezionato numerose presenze in festival blues e soul in tutta Italia e all'estero, e s'è fatta conoscere anche condividendo il palco con grandi nomi della musica internazionale come Solomon Burke al Bordighera Jazz and Blues nel 2009, e Brian Auger, Lucky Peterson e il James Taylor quartet al Pistoia blues nel 2016.

La vittoria del concorso nazionale patrocinato dalla Siae allo stesso Bordighera Jazz and Blues, rassegne come DeltaBlues, Imola in Musica, Estate in Montagnola a Bologna, Trend&Blues a Ruffano (Lecce), Effetto Blues (vincitori nel 2011), Torrita Blues festival, Paso di Bellinzona e i locali di maggior successo tra gli appassionati di blues, soul e jazz come il Chet Baker di Bologna, il Jam Blues Point di Maserada sul Piave, Al Vapore a Marghera e il JazzOnLive di Brescia, sono solo alcune delle tappe che hanno contrassegnato un percorso iniziato nel 2004 dalla grande passione per il rock e il blues, e sotto le buone stelle di Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan.

I Twisters hanno scelto subito, all'album di debutto, di non essere una classica cover band. Questa strada, pescando dagli ascolti musicali di ogni componente del gruppo che spaziano tra blues, jazz, soul, rock, rhythm and blues, rock'n'roll, cantautori e fusion, ha portato il gruppo, in particolare dopo l'ingresso nella formazione nel settembre 2010 della grintosa cantante e frontwoman Alice Violato, a evolvere costantemente verso nuovi traguardi, lasciando da parte i sotterfugi per far respirare sempre alla propria musica originale l'aria della libertà.

I 15 anni d'attività sono un traguardo raggiunto sudando brano dopo brano, e che sul palco del Teatro Ballarin sarà condiviso con il direttore della scuola di musica RockMusicAcademy di Lendinara Alessandro Ferrari e alcuni allievi che suoneranno con il gruppo alcuni brani, oltre a quelli che i Twisters proporranno dall'ultimo album "Arise", e insieme ad Andrea Bagno, alla ballerina Melania Chionna che danzerà sulle note di uno dei brani originali del gruppo e con Claudio Curina, che illustrerà il progetto Fabbrica dello Zucchero.

In anteprima sarà proiettato il nuovo videoclip "Arise", realizzato dallo studio "The Lusiters" di Campolongo Maggiore.

L'entrata al concerto è gratuita ed è possibile prenotare gli ingressi e avere maggiori informazioni scrivendo all'indirizzo email info@thetwisters.it. L’evento è patrocinato dal Comune di Lendinara.

Articolo di Venerdì 10 Maggio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Spettacoli e Cultura

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it