Condividi la notizia

ESERCITAZIONE SPORTIVA MILITARE INTERFORZE

Quattro durissime prove per le Forze dell’Ordine

In 31 in gara a Rovigo per il conseguimento del brevetto tedesco Deutsches Sportabzeichen (DSA)

0
Succede a:

ROVIGO - Il 13 maggio 2019, presso il complesso natatorio ed il campo sportivo di atletica di Rovigo, si è svolta, per la prima volta nella provincia, una sessione interforze per l’acquisizione del Deutsches Sportabzeichen (DSA): un brevetto sportivo rilasciato da Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco, con valore di Ordine ed Onorificenza della Repubblica Federale di Germania. 

Le prove sportive per l’acquisizione del brevetto sono utilizzate dalle FF.AA. tedesche quale elemento di valutazione/selezione dei militari ed è riconosciuto dalle FF.AA. italiane, che possono indossarne le relative insegne sulle uniformi.

L’impegno sportivo è stato alquanto intenso, dovendo i partecipanti affrontare nella sola mattinata: una prova di nuoto, una sessione di 3.000 metri di corsa, una prova di salto in alto ed una di salto da fermo, con risultati che sono parametrati in base al sesso ed all’età: il livello dei risultati di ogni prova dà luogo ad un punteggio (bronzo punti 1, argento punti 2 ed oro punti 3), il superamento delle 4 prove determina la somma dei singoli punteggi dando luogo a diversi livelli di brevetto (bronzo, argento ed oro). 

Il brevetto si consegue solo superando tutte le 4 prove fisico ginniche. Nella mattinata di lunedì 13 maggio si sono confrontati 31 atleti provenienti da tutta la provincia e precisamente 13 Carabinieri, 1 Corpo Militare della Croce Rossa, 7 appartenenti alla Guardia di Finanza, 4 della Polizia di Stato e 6 Vigili del Fuoco, sotto gli occhi attenti ed inflessibili del valutatore/esaminatore ufficiale accreditato (Prufer), il Tenente Colonnello Angelo Raffele Pisani, in forza alla Guardia di Finanza di Bolzano.

L’evento, patrocinato dal Comune di Rovigo, si è svolto presso il “Polo natatorio” ed il campo di atletica leggera “Tullio Biscuola”, strutture messe a  disposizione da “Rhodigun Nuoto” e “Confindustria Atletica Rovigo”, a cui vanno ringraziamenti. 

Articolo di Lunedì 13 Maggio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Sport

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it