Condividi la notizia

UNVERSITA' POPOLARE VILLANOVA DEL GHEBBO

Ultima lezione tra musica e storia per l’università popolare

A Villanova del Ghebbo sono risuonate le canzoni dal Dopoguerra ai giorni nostri tra ricordi, sorrisi e lacrime

0
Succede a:

VILLANOVA DEL GHEBBO (Rovigo) - L’università popolare di Villanova del Ghebbo fa risuonare le note della storia dal Dopoguerra ad oggi. L'ultima lezione dell'anno accademico tenuta da Walter Scarazzati ha presentato gli anni veloci che dal secondo Dopoguerra hanno visto la nascita, la crescita, lo sviluppo e i momenti di crisi della Repubblica. 

L'Italia patriarcale degli anni '50 si trasforma in uno stato moderno attraverso lo sviluppo industriale, la scoperta di una gioventù di contestatori tesi a modernizzare il Paese chiedendo l' emancipazione della donna, una maggiore laicità dello stato e una politica sociale attenta alle ragioni degli ultimi. 

Il traumatico passaggio degli anni ’70 e ’80 segnato dalla lotta armata e dalla crisi economica vede un barlume nell'ottimismo degli anni Ottanta. La musica e le canzoni hanno accompagnato la narrazione della storia recente rendendo la partecipazione del numeroso pubblico accolto molto emotiva, sorrisi e lacrime con i ricordi a momenti e persone del passato. 

Un'esperienza entusiasmante sottolineata dai tanti bis e dalle molte richieste di brani e domande su un trentennio pieno di eventi. 

Al termine tutti promossi con la consegna degli attestati. Molte ormai le persone al 22esimo anno di corso che sono così preparate da meritare il titolo di ph. d, Philosopher Doctor. 

Articolo di Giovedì 16 Maggio 2019

Condividi ora la notizia con i tuoi amici

Oggi in Cronaca

La tua opinione conta!

Contribuisci alle discussioni quotidiane con gli altri utenti di RovigoOggi.it